Regione Lombardia - Piano delle agevolazioni di sostegno allo sviluppo: iniziativa C


La Regione Lombardia nell'ambito del nuovo piano delle agevolazioni di sostegno allo sviluppo delle imprese ha attivato l'iniziativa C, a supporto dei progetti di riqualificazione economico - finanziaria ordinaria e straordinaria, realizzati tramite finanziamenti bancari.

Possono accedere ai contributi le piccole e medie imprese, con unità produttiva ubicata nel territorio della Regione Lombardia e operatni nei settori delle attività estrattive, manifatturiere, della produzione e distribuzione di energia elettrica, gas ed acqua, costruzioni (sezioni C,D,E,F della classificazione ISTAT 1991) nonchè le attività di servizi solo se potenzialmente diretti ad influire positivamente sullo sviluppo delle predette attività produttive.

Sono agevolabili operazioni di:

C1 - consolidamento delle passività a breve termine a titolo oneroso, intesi come debiti verso banche entro l'esercizio;

C2 - aumento di capitale sociale pari almeno al 30% del capitale sociale esistente;

C3 - partecipazioni di controllo ovvero acquisizione di ramo d'azienda in imprese non ancora controllate;

effettuate tramite finanziamenti concessi da banche.

L'agevolazione prevista è un contributo in conto interessi pari al:

  • 40% del tasso di riferimento per il punto C1;
  • 100% del tasso di riferimento per il punto C2;
  • 70% del tasso di riferimento per il punto C3.

Il finanziamento bancario può essere assistito da garanzia rilasciata dai Consorzi Fidi soci di Federfidi Lombarda SpA, tra i quali il Confidi Milano. Il costo per l'accesso a tale garanzia (commissione) può essere agevolato con un contributo a fondo perso pari al 70% dell'imprto della commissione prevista.

Le agevolazioni sull'abbatimento del tasso di interresse nonché il contributo per l'accesso alla garanzia consortile vengono erogati in regime de minimis.

Le richieste di ammissione all'agevolazione, sottoscritte dalle banche, devono essere redatte su apposita modulistica compilata in ogni sua parte e completa della documentazione elencata. Le banche fanno pervenire la richiesta di intervento al soggetto gestore dell'iniziativa, ovvero MCC, previa concessione del finanziamento entro 6 mesi dalla delibera di concessione del finanziamento da parte della banca.

La domanda di agevolazione redatta su apposita modulistica, reperibile sul sito Obiettivo Finanziamenti , nell'area dedicata alle News (vedi Nuovi contributi da parte della Regione Lombardia).

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all'Area Finanza di Assolombarda (tel. 02/58370.434/703) anche per una consulenza personalizzata e gratuita.

 

Azioni sul documento