Indian Career Fair, studenti indiani in Italia: potenziale risorsa per le imprese - Workshop, 9 marzo


9 febbraio 2012

Organizzatore Area Mercato e Impresa di Assolombarda e Consolato Generale dell'India di Milano, in collaborazione con l'Indian Association of Northern Italy e l'Indian Business Forum in Italy
Tipo di incontro Workshop e incontri one-to-one
Titolo Indian Career Fair, studenti indiani in Italia: potenziale risorsa per le imprese interessate all'India
Data e ora 9 marzo 2012, ore 9.00-16.00
Luogo Centro Congressi, via Corridoni 16, Milano
Condizioni di partecipazione Partecipazione gratuita

Obiettivi
L'Indian Career Fair è un'occasione per le aziende interessate al mercato indiano di entrare in contatto con giovani indiani attualmente in Italia per studio.

Negli ultimi anni l'India si è andata affermando come uno dei principali protagonisti sulla scena economica internazionale: tassi di crescita inferiori solo a quelli cinesi, importanti programmi di investimento nel settore delle infrastrutture, investimenti esteri in continuo aumento.

Sono sempre più numerose le aziende italiane che sono presenti su questo mercato o che hanno stabili rapporti commerciali con controparti indiane e che potrebbero trovare supporto per lo sviluppo del loro business attraverso la collaborazione di studenti indiani che stanno completando programmi di formazione presso università italiane.

Infatti, fare business con paesi culturalmente distanti dal nostro, come l'India, non è facile perché le differenze culturali spesso rivestono un ruolo determinante sul buon esito del business: conoscere la lingua locale, saper dare il giusto peso a comportamenti, gestualità, prassi negoziali consolidate possono risultare determinanti per il successo delle relazioni commerciali. Il poter contare quindi su collaboratori indiani che conoscono anche l'Italia, avendo soggiornato nel nostro Paese per motivi di studio, può in alcuni casi risultare una carta vincente.

Programma

9.00 - 10.00 Registrazione studenti e partecipati
10.00 - 11.30

Cerimonia di apertura

Interventi degli organizzatori

L’economia indiana e le opportunità per le aziende italiane
Sanjay Kumar Verma, Console Generale dell’India a Milano

Permessi di studio e di lavoro
Giuseppe De Angelis, Dirigente Questura di Milano

Intervento di un esperto sulla normativa del lavoro in India

a seguire Incontri aziende-studenti

Modalità di iscrizione
E' possibile iscriversi compilando la scheda di iscrizione (1) e restituendola via fax al n. 0258370537 o via e-mail mei@assolombarda.it entro il 20 febbraio.

Riferimenti e collegamenti
1. Scheda di iscrizione.

Contatti
Per informazioni Area Mercato e Impresa, tel. 0258370.713, e-mail mei@assolombarda.it.

Azioni sul documento