Fasi del credito documentario, documenti e gestione operativa - Corso Assoservizi, 5 maggio


8 aprile 2011

Corso Assoservizi
Assoservizi (1) organizza il corso “Fasi del credito documentario, documenti e gestione operativa” che si svolgerà il 5 maggio dalle 09.30 alle 13.00 presso il Centro Congressi di Assolombarda, in via Pantano 9, a Milano.

Obiettivo e contenuti
Il corso ha l'obiettivo di favorire una gestione operativa più efficace fornendo gli "attrezzi del mestiere" per evitare o ridurre il rischio delle "riserve" bancarie ed ottimizzare i risultati aziendali.

Temi
Il corso approfondirà i temi seguenti:

Le fasi di un credito documentario e i documenti

  • credito documentario nella compravendita internazionale;
  • accordo tra le parti circa il pagamento a mezzo credito documentari;
  • incarico alla banca di emettere il credito documentario;
  • emissione, notifica e modifica del credito documentario;
  • conferma del credito documentario e Silent confirmation: quali le differenze;
  • utilizzo del credito: data, luogo, modalità;
  • credito di pagamento (a vista e differito), di accettazione di tratta e di negoziazione;
  • presentazione documenti ad utilizzo del credito e regole nella compilazione;
  • documenti di trasporto rappresentativi e dimostrativi, documenti commerciali, di assicurazione e certificati vari: cosa dicono le NUU 600 e le PBIU 681;
  • esame dei documenti da parte delle banche e irregolarità più frequenti;
  • regolamento senza riserva e con riserva.

La gestione operativa di un credito documentario

  • rapporto tra il beneficiario (esportatore) e l’ordinate (importatore);
  • rapporto del beneficiario con la banca avvisante, designata e/o confermante;
  • rapporto con lo spedizioniere e con l’assicuratore;
  • verifica della modalità di trasporto: mezzo, luogo di partenza, di destinazione, trasbordi, documenti da presentare;
  • formulazione del pagamento a mezzo credito documentario nella compravendita internazionale e istruzioni al compratore per l’emissione;
  • spedizioni parziali, data ultima di spedizione, luogo e data di validità;
  • presentazione di tutti i documenti nella forma richiesta;
  • regole nella compilazione dei documenti per evitare le “riserve” bancarie;
  • effetti delle riserve bancarie (interne ed esterne) e loro gestione.

Le conclusioni e i suggerimenti

  • credito documentario e organizzazione logistica tra le varie funzioni aziendali;
  • punti di attenzione per l’ordinante nei crediti all’import;
  • punti di attenzione per il beneficiario nei crediti all’export;
  • predisposizione di formulari standard e di check list per una più efficace gestione operativa;
  • application form per l’emissione di un credito documentario;
  • suggerimenti per gestire il pagamento a mezzo credito documentario dal momento del contratto fino all’incasso definitivo.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di:

  • 283,00 euro + IVA per partecipante;
  • 238,00 euro + IVA per partecipante associato ad Assolombarda.

La quota comprende la documentazione e il coffee break. E' previsto uno sconto del 10% a partire dal secondo iscritto della stessa azienda.

Modalità di iscrizione
Gli interessati devono iscriversi direttamente sul sito di Assoservizi (2).

Riferimenti e collegamenti
1. Assoservizi.
2. Iscrizione on-line.

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di Assoservizi, Manuela Meletti e Anna Scippa, tel. 0258370.605/643, fax 0258370631, e-mail formazione@assoservizi.it.

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda