VIII Giornata della Comunicazione, 29 settembre 2010 - Documentazione e sintesi dei lavori

 

7 ottobre 2010

Documentazione
E' disponibile la documentazione della VIII Giornata della Comunicazione d’Impresa "Dillo se hai coraggio - comunicare la propria forza è importante. Toccare le corde giuste ancora di più" (1) realizzata da Assolombarda il 29 settembre e la videoregiscrazione (2).

Sintesi dei lavori
La Giornata ha avuto l’obiettivo di sottolineare il ruolo chiave della comunicazione per la competitività delle imprese, evidenziando l'importanza del corretto utilizzo di strategie, tecniche e strumenti per ottenere un oritorno efficace e misurabile.

Ha introdotto i lavori Willi Proto, Presidente Gruppo Servizi per la Comunicazione d’Impresa Assolombarda, facendo presente "la ricerca della strategia e della comunicazione giusta è una pratica difficile, richiede analisi, tempo e dialogo continuo fra impresa, consumatore e comunicatori".

Sono seguiti quattro diversi panel. Nel primo, "Ieri, oggi e domani. Conumatore e media, come cambiano le relazioni", moderato da Laura Cantoni  e Alessandro Campanini, Consiglieri Gruppo Servizi per la Comunicazione d'Impresa Assolombarda, sono intervenuti:

  • Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos;
  • Paolo Duranti, Managing Director Media, Soutern Europe & South Africa Nielsen.

Nel secondo panel, "Comunicare non è improvvisare. Come ripartire dai fondamentali", coordinato da Luigi Ferrari, Consigliere Gruppo Servizi per la Comunicazione d'Impresa Assolombarda, sono intervenuti:

  • Marco Lombardi, Presidente Y&R Italia;
  • Angelo Ghidotti, Direttore creativo esecutivo Sudler & Hennessey;
  • Paolo Guglielmoni, Client creative director Leo Burnett Italia.

Nel terzo panel, "Fast Roi. Attraverso investimenti sostenibili e misurabili", coordinato da Marco C. Canella, Consigliere Gruppo Servizi per la Comunicazione d'Impresa Assolombarda, sono intervenuti:

  • Andrea Maffini, Amm. Del. Made in Travel-Unicity Spa;
  • Franco Guidubaldi, Head of Marketing Housebrand Safilo Group Spa;
  • Rosy Cassata, Direttore creativo Nuncas Italia Spa.

Infine, nel quarto panel "Erano PMI, oggi sono multinazionali. Anche attraverso la comunicazione" Adriana Mavellia, Consigliere Incaricato Marketing, Sviluppo e Promozione Immagine Assolombarda, ha intervistato Luigi Lucchetti, Presidente Piccola Impresa Assolombarda, e Carlo Salvadori, Direttore Consumer Marketing and Communication Nestlé Italia.

Ha concluso i lavori della Giornata Willi Proto, Presidente Gruppo Servizi per la Comunicazione d’Impresa Assolombarda e Direttore Generale e Vice Presidente McCann Worldgroup.


Riferimenti e collegamenti
1. Documentazione VIII Giornata della Comunicazione.
2. Videoregistrazione.

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria Gruppo Servizi per la Comunicazione d'Impresa, tel. 0258370.255-348.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda