VIII Giornata della Comunicazione, 29 settembre 2010 - Documentazione e sintesi dei lavori
7 ottobre 2010
Documentazione
E' disponibile la documentazione della VIII Giornata della Comunicazione d’Impresa "Dillo se hai coraggio - comunicare la propria forza è importante. Toccare le corde giuste ancora di più" (1) realizzata da Assolombarda il 29 settembre e la videoregiscrazione (2).
Sintesi dei lavori
La Giornata ha avuto l’obiettivo di sottolineare il ruolo chiave della comunicazione per la competitività delle imprese, evidenziando l'importanza del corretto utilizzo di strategie, tecniche e strumenti per ottenere un oritorno efficace e misurabile.
Ha introdotto i lavori Willi Proto, Presidente Gruppo Servizi per la Comunicazione d’Impresa Assolombarda, facendo presente "la ricerca della strategia e della comunicazione giusta è una pratica difficile, richiede analisi, tempo e dialogo continuo fra impresa, consumatore e comunicatori".
Sono seguiti quattro diversi panel. Nel primo, "Ieri, oggi e domani. Conumatore e media, come cambiano le relazioni", moderato da Laura Cantoni e Alessandro Campanini, Consiglieri Gruppo Servizi per la Comunicazione d'Impresa Assolombarda, sono intervenuti:
- Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos;
- Paolo Duranti, Managing Director Media, Soutern Europe & South Africa Nielsen.
Nel secondo panel, "Comunicare non è improvvisare. Come ripartire dai fondamentali", coordinato da Luigi Ferrari, Consigliere Gruppo Servizi per la Comunicazione d'Impresa Assolombarda, sono intervenuti:
- Marco Lombardi, Presidente Y&R Italia;
- Angelo Ghidotti, Direttore creativo esecutivo Sudler & Hennessey;
- Paolo Guglielmoni, Client creative director Leo Burnett Italia.
Nel terzo panel, "Fast Roi. Attraverso investimenti sostenibili e misurabili", coordinato da Marco C. Canella, Consigliere Gruppo Servizi per la Comunicazione d'Impresa Assolombarda, sono intervenuti:
- Andrea Maffini, Amm. Del. Made in Travel-Unicity Spa;
- Franco Guidubaldi, Head of Marketing Housebrand Safilo Group Spa;
- Rosy Cassata, Direttore creativo Nuncas Italia Spa.
Infine, nel quarto panel "Erano PMI, oggi sono multinazionali. Anche attraverso la comunicazione" Adriana Mavellia, Consigliere Incaricato Marketing, Sviluppo e Promozione Immagine Assolombarda, ha intervistato Luigi Lucchetti, Presidente Piccola Impresa Assolombarda, e Carlo Salvadori, Direttore Consumer Marketing and Communication Nestlé Italia.
Ha concluso i lavori della Giornata Willi Proto, Presidente Gruppo Servizi per la Comunicazione d’Impresa Assolombarda e Direttore Generale e Vice Presidente McCann Worldgroup.
Riferimenti e collegamenti
1. Documentazione VIII Giornata della Comunicazione.
2. Videoregistrazione.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria Gruppo Servizi per la Comunicazione d'Impresa, tel. 0258370.255-348.
Azioni sul documento