Autotrasporto: termini per rilascio della carta di qualificazione del conducente 'per documentazione'


21 maggio 2010

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha posticipato il termine per il rilascio della carta di qualificazione del conducente "per documentazione", cioè senza obbligo di formazione ed esame di valutazione:

  • al 9 settembre 2013 per il trasporto di persone;
  • al 9 settembre 2014 per il trasporto di cose (1).

Quindi, i conducenti che eseguono trasporti professionali con patente di guida rilasciata entro il 9 settembre 2008 (trasporto di persone) ed il 9 settembre 2009 (trasporto di cose) possono richiedere la carta di qualificazione "per documentazione" entro i nuovi termini.

Sull'argomento sono disponibili precedenti informazioni di Assolombarda (2) (3) (4) .

Riferimenti e collegamenti
1. Confronta decreto 26 aprile 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 5 maggio 2010, n. 103.
2. Confronta informazione Assolombarda "Da sapere - Autostrasporto: carta di qualificazione del conducente" del 24 maggio 2007.
3. Confronta informazione Assolombarda "Da valutare - Autotrasporto: chiarimenti ministeriali sulla carta di qualificaizone del conducente" del 6 luglio 2007.
4. Confronta informazione Assolombarda "Da sapere - Veicoli adibiti ad uso proprio: chiarimenti ministeriali sulla carta di qualificazione del conducente" del 30 agosto 2007.

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Settore G.M. Terziario, tel. 0258370.342/348/255/499, e-mail terziario@assolomarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda