Rapporto ISAE-Assolombarda sul settore manifatturiero e del terziario innovativo - IV trimestre 2009


3 febbraio 2010

Descrizione dell'indagine
Il "Rapporto ISAE-Assolombarda sul settore manifatturiero e del terziario innovativo" (1) è realizzato trimestralmente dal Centro Studi Assolombarda in collaborazione con l'Istituto di Studi e Analisi Economiche (ISAE) e propone un confronto tra gli andamenti congiunturali dell'Italia e dell'area milanese.
I dati del settore manifatturiero vengono confrontati anche con le indagini analoghe dell’Area Euro, della Francia e della Germania, armonizzate dalla Commissione Europea.

Principali risultati del rapporto relativo al IV trimestre 2009
Nel quarto trimestre 2009 si consolidano i segnali di ripresa della fiducia delle imprese manifatturiere e dei settori del terziario innovativo.
Nel manifatturiero, il clima di fiducia sale sul valore più alto dal terzo trimestre 2008 nella media dell’Area Euro; in Italia la fiducia guadagna 6 punti, portandosi anche in questo caso sul livello più alto dal terzo trimestre 2008; nell’area milanese il rialzo è più contenuto, con l’indice che si posiziona sui valori più alti dall’inizio del 2008.
Analogamente, nei settori del terziario innovativo la fiducia delle imprese italiane e dell’area milanese recupera nettamente, portandosi sui massimi degli ultimi due anni (quarto trimestre 2007 in Italia e terzo trimestre 2007 a Milano).

Nel settore manifatturiero, la fiducia passa da -26 a -19 a livello europeo, grazie al miglioramento degli ordini, al nuovo calo delle scorte e alla risalita delle attese di produzione: in particolare, queste ultime tornano positive in termini di saldo per la prima volta dal secondo trimestre del 2008, segnalando nuovamente una prevalenza di aspettative ottimistiche. In Italia, l’indicatore di fiducia sale da 74 a 80: le imprese manifatturiere giudicano in ripresa il livello degli ordini; inoltre, continua la riduzione delle scorte e, di conseguenza, risalgono le attese sulla produzione, che anche in questo caso tornano positive in termini di saldo e si portano sui valori massimi dal terzo trimestre 2008. Nell’area milanese il clima di fiducia sale da 89 a 91, trainato da un forte aumento delle aspettative di produzione (sui massimi dall’inizio del 2008) e da un’ulteriore riduzione delle scorte, che da tre trimestri stazionano molto al di sotto dei livelli normali. In controtendenza rispetto all’andamento nazionale ed europeo, gli ordini ripiegano dopo la salita forte del trimestre precedente.

Nel terziario innovativo, la fiducia delle imprese italiane balza da -4 a 1 riportandosi sui valori del quarto trimestre 2007: i giudizi sulla domanda rimagono stabili su livelli ancora negativi (anche se migliori di quelli della prima metà del 2009), mentre migliorano nettamente le attese a breve termine; tuttavia, le imprese sono ancora pessimiste circa le prospettive occupazionali. Nell’area milanese l’indice recupera significativamente riportandosi su valori positivi (da -9 a 16) dopo nove trimestri. Il giudizio sugli ordini correnti torna positivo, mentre rimangono negative le attese; migliorano anche le aspettative sulle tendenze dell’economia italiana e le attese sull'occupazione.

climafeb10.gif

Il prossimo Rapporto, riferito al primo trimestre 2010, sarà pubblicato in aprile.

Riferimenti e collegamenti
1. Rapporto ISAE-Assolombarda sul settore manifatturiero e del terziario innovativo (IV trimestre 2009). English version: Isae-Assolombarda Quarterly Survey on the Manufacturing and on the Business Services Sectors (Fourth Quarter 2009).

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda