Andamento retribuzioni e costo del lavoro - Industria Manifatturiera in senso stretto (luglio 2009)


21 luglio 2009

Andamento a consuntivo - Italia

   2002   

  2003      2004      2005      2006     2007     2008  
Retribuzioni (a)

2,7 %

2,6 %

3,9 %

3,1%

3,6 %

3,1 %

3,1%

Costo del lavoro (b)

2,5 %

2,8 %

4,0 %

2,7 %

2,8 %

2,8 %

3,3%

a. Retribuzioni pro-capite industria in senso stretto: variazione % rispetto all'anno precedente (1).
b. Costo del lavoro per dipendente industria in senso stretto: variazione % rispetto all'anno precedente (1).

Andamento a consuntivo - Milano

    2002   

   2003       2004       2005       2006     2007     2008   
Retribuzioni (c)

4,0 %

2,4 %

2,8 %

2,4 %

4,3 %

 2,6% 

4,0%

c. Retribuzioni lorde medie annue di fatto (dicembre): variazione % rispetto allo stesso mese dell'anno precedente (2).

Previsioni - Italia

   2009  

   2010  

  2011  

Retribuzioni Prometeia (d)

   0,2%

  1,0%

  2,3%

Costo del lavoro Prometeia (e)

   0,3%

  1,0%

  2,1%

d. Retribuzioni pro-capite industria in senso stretto: variazione % rispetto all'anno precedente (3). 
e. Costo del lavoro per dipendente industria totale: variazione % rispetto all'anno precedente (3). 

Riferimenti e collegamenti
1. Dati Istat Contabilità Nazionale.
2. Indagine sul Mercato del Lavoro del Centro Studi di Assolombarda.
3. Fonte: Prometeia, Rapporto di Previsione - luglio 2009.


Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Edoardo Della Torre (edoardo_dellatorre@assolombarda.it, tel. 0258370.300) dell'Area Centro Studi.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda