''Attrarre i talenti o svilupparli'' - Show-room, 28 maggio


6 maggio 2009

Organizzatore Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca  
Tipo di incontro Incontro informativo
Titolo Attrarre i talenti o svilupparli
Data e ora 28 maggio 2009, ore 14.30-18.00
Luogo Assolombarda, sala Bracco, via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni di partecipazione Partecipazione gratuita

Obiettivi e contenuti
Tutti gli incontri 2009 del ciclo "Show-room" hanno come filo conduttore il tema della crisi come opportunità di sviluppo e si propongono di offrire a imprenditori e manager un sistema di competenze in grado di stimolare comportamenti reattivi rispetto al contesto che le imprese si trovano oggi ad affrontare, al fine di trarre beneficio dalla nuova situazione di mercato (1).
In particolare, con questo incontro ci si propone di fornire gli elementi fondanti di una strategia efficace di valorizzazione del talento, illustrando modelli e buone pratiche per la gestione dei talenti in azienda in tempi di crisi.
La scaletta degli argomenti che saranno trattati è la seguente: 

  • Definizione di "talenti";
  • A quali condizioni i talenti possono "fare la differenza";
  • Gestione dei talenti;
  • Forze interne ed esterne che dovrebbero determinare la strategia di gestione dei talenti; 
  • Come elaborare una strategia di gestione talenti allineata alla strategia di business;
  • Quali misure di performance adottare per stabilire se la strategia di gestione dei talenti sta avendo successo;
  • Acquisizione dei talenti dall’esterno e sviluppo dei talenti interni: strategie complementari e non alternative;
  • Riconoscere, selezionare e crescere i talenti interni;
  • Come inserire talenti esterni senza demotivare gli interni e assicurando la loro integrazione con la squadra;
  • Cosa cambia nella gestione e nella ricerca dei talenti in tempi di crisi;
  • Cosa vogliono i talenti (differenze fra generazioni);
  • Come si diventa una "leadership brand";
  • Come dare opportunità ai talenti assicurandosi, al tempo stesso, l’impegno di tutti;
  • Come far sì che i manager supportino la strategia aziendale di gestione dei talenti.

Sarà lasciato spazio alla discussione tra partecipanti, sulla base delle esperienze concrete e del vissuto professionale delle persone.

Relatore
Odile Robotti - Learning Edge S.r.l. (2).

Modalità di iscrizione
La partecipazione è libera. E' necessario comunicare la propria presenza in uno dei modi seguenti:

  • utilizzando il modulo di iscrizione online disponibile nella scheda appuntamento pubblicata sul sito (3);
  • telefonando alla segreteria dell'Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, tel. 0258370.241/468;
  • inviando la scheda di iscrizione via fax (4) al n. 0258370563.

Riferimenti e collegamenti
1. Cfr. l'informazione "Incontri informativi gratuiti di cultura manageriale 'Show-room' - Calendario 2009" del 20 gennaio 2009. 
2. Learning Edge S.r.l.
3. Scheda appuntamento.
4. Scheda di iscrizione (fax).

Contatti
Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, Cesare Colpani, tel. 0258370.468/241, e-mail sur@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda