''Il manager e la gestione dell'incertezza'' - Show-room, 5 marzo


9 febbraio 2009

Organizzatore Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca  
Tipo di incontro Incontro informativo
Titolo Il manager e la gestione dell'incertezza
Data e ora 5 marzo 2009, ore 14.30-18.00
Luogo Assolombarda, sala Meregalli, via Pantano 9, Milano
Condizioni di partecipazione Partecipazione gratuita

Obiettivi e contenuti
Tutti gli incontri 2009 del ciclo "Show-room" hanno come filo conduttore il tema della crisi come opportunità di sviluppo e si propongono di offrire a imprenditori e manager un sistema di competenze in grado di stimolare comportamenti reattivi rispetto al contesto che le imprese si trovano oggi ad affrontare, al fine di trarre beneficio dalla nuova situazione di mercato (1).

Questo incontro si propone, in particolare, di fornire strumenti manageriali utili a gestire la complessità nelle imprese, riducendo le incertezze nei processi decisionali causate dalle troppe informazioni, dall’eccesso degli scenari, dalla quantità delle variabili in gioco.

Avvalendosi anche di esempi concreti, l’incontro affronterà gli argomenti seguenti:

  • Premessa di base:
    • La certezza dell'incertezza permanente
    • Il cambiamento come punto di forza delle organizzazioni dinamiche
    • Complessità e imprevedibilità nella gestione d'impresa
    • Concetto di “isteresi”, “ideality”, “latenza”
    • Le capacità distintive di Kay e la ricerca delle punto critico nell'organizzazione
  • Il modello di Cynefin
    • Le teorie di base della complessità
    • L'analisi dei sistemi complessi e la variabile "disordine"
    • Identità multiple ed esperienze del passato
    • I quattro contesti di riferimento
  • Ridurre la complessità nelle aziende
    • Approcci base
    • Fissare delle barriere
    • Ampliare la discussione e incoraggiare il dissenso e la diversità
    • Gestire situazioni critiche e monitorare l'emergenza

Relatore
Mario Gibertoni - Presidente StudioBase (2).

Modalità di iscrizione
La partecipazione è libera. E' necessario comunicare la propria presenza in uno dei modi seguenti:

  • utilizzando il modulo di iscrizione online disponibile nella scheda appuntamento pubblicata sul sito (3);
  • telefonando alla segreteria dell'Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, tel. 0258370.241/468;
  • inviando la scheda di iscrizione via fax (4) al n. 0258370563.

Riferimenti e collegamenti
1. Cfr. l'informazione "Incontri informativi gratuiti di cultura manageriale 'Show-room' - Calendario 2009" del 20 gennaio 2009. 
2. StudioBase.
3. Scheda appuntamento (online)
4. Scheda di iscrizione (fax).

Contatti
Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, Cesare Colpani, tel. 0258370.468/241, e-mail sur@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda