Il reporting commerciale - Corso Assoservizi, 16 e 17 febbraio


22 gennaio 2009

Corso Assoservizi
Assoservizi (1) organizza il corso “Il reporting commerciale” che si svolgerà il 16 e 17 febbraio dalle 9.30 alle 17.30 presso il Centro Congressi di Assolombarda, in via Pantano 9, a Milano.

Obiettivo e contenuti
Obiettivo del corso fornire di modelli, metodi e tecniche per migliorare la "lettura" del mercato e la comprensione della propria azienda al fine di rendere più produttiva l'azione commerciale d'impresa. I partecipanti miglioreranno le proprie capacità di valutare i cambiamenti dello scenario competitivo e di progettare le risposte strategiche più opportune, contribuendo all'adeguamento della strategia di marketing delle aziende di cui fanno parte.

Temi
Il corso approfondirà i temi seguenti:

  • i modelli di lettura dello scenario competitivo e la classificazione delle sfide manageriali;
  • dal marketing di massa al marketing one-to-one;
  • la strategia di gestione commerciale fondata sui “momenti della verità”;
  • gli stili di leadership nella gestione dei venditori;
  • lo sviluppo delle vendite con il modello della “crescita nelle adiacenze”;
  • la misurazione delle performance dei diversi canali di vendita;
  • le competenze critiche del direttore commerciale del futuro;
  • la valutazione del cliente: informazioni e lettura dei bilanci (interrelazione con area finance);
  • l’aspetto finanziario della vendita: importanza di una sana gestione del credito (interrelazione con credit manager);
  • l’analisi dei concorrenti (interrelazione con area finance).

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di:

  • 707,00 euro + IVA per partecipante;
  • 589,00 euro + IVA per partecipante associato ad Assolombarda.

La quota comprende la documentazione, i coffee break e la colazione di lavoro. E' previsto uno sconto del 10% a partire dal secondo iscritto della stessa azienda.

Modalità di iscrizione
Gli interessati devono iscriversi direttamente sul sito di Assoservizi (2).

Riferimenti e collegamenti
1. Assoservizi.
2. Iscrizione on line.

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di Assoservizi, Manuela Meletti, Greta Morlacchi e Anna Scippa, tel. 0258370.604/605/643, fax 0258370620, e-mail formazione@assoservizi.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda