USA: nuove regole per l'ingresso senza visto


8 gennaio 2009

Nuova autorizzazione
Dal 12 gennaio 2009 i viaggiatori diretti negli Stati Uniti che viaggiano senza visto nell'ambito del programma "Viaggio senza visto" (1) dovranno richiedere un'autorizzazione prima di intraprendere il viaggio. La procedura sostituisce la compilazione del modello cartaceo I-94W che fino al 12 gennaio si continuerà a compilare a bordo dell'aereo o della nave prima di toccare il suolo americano.

Importante: l'autorizzazione non garantisce al viaggiatore l’ingresso negli Stati Uniti all’arrivo, ma autorizza soltanto il viaggiatore senza visto a salire a bordo del mezzo di trasporto per gli Stati Uniti.

Come ottenere l'autorizzazione
Per richiedere l'autorizzazione è necessario accedere al sito dell'Electronic System for Travel Authorization - ESTA (2) e compilare la domanda online. I tempi per l'ottenimento dell'autorizzazione possono variare da pochi secondi a qualche giorno: per questo il Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti consiglia ai viaggiatori di inoltrare la domanda non appena decisa la data di partenza.

Il sistema rivolgerà alcune domande biografiche basilari e richiederà informazioni sull’idoneità del viaggiatore ad entrare nel territorio degli USA, domande simili a quelle riportate sul modello cartaceo I-94W.

Generalmente la risposta alla richiesta di autorizzazione arriva dopo pochi secondi. Le formulazioni possibili sono:

  • autorizzazione approvata: viaggio autorizzato;
  • viaggio non autorizzato: il viaggiatore deve ottenere un visto per non immigranti presso l’Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti, prima di recarsi negli Stati Uniti;
  • autorizzazione in corso di concessione: il viaggiatore dovrà controllare il sito di ESTA nel corso delle 72 ore successive per ricevere una risposta finale.

L’autorizzazione al viaggio è valida per un periodo massimo di due anni, se non revocata per qualche motivo, o fino alla scadenza del passaporto del viaggiatore, ed è valida per ingressi multipli negli Stati Uniti, aggiornando le informazioni sugli indirizzi di destinazione o gli itinerari del richiedente sul sito di ESTA.

Sul sito dell'ESTA è disponibile una guida in italiano (3).

Riferimenti e collegamenti
1. Il programma "Viaggio senza visto" è gestito dal Dipartimento USA di Sicurezza Nazionale e consente ai cittadini e ai nativi di alcuni paesi aventi diritto di viaggiare negli Stati Uniti, per turismo o per affari, per 90 giorni o meno senza ottenere un visto.
2. Sito ESTA.
3. Guida in italiano.

Contatti
Area Mercato e Impresa, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia_repetto@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda