Incentivi Comunitari: istruzioni per l'uso - Convegno, 4 luglio

 

18 giugno 2008

 

Organizzatore Area Finanza di Assolombarda in collaborazione con ACF Spa
Tipo di incontro Convegno
Titolo Incentivi Comunitari: istruzioni per l'uso
Data e ora 4 luglio 2008, ore 14.15 - 16.30
Luogo Assolombarda, sala Falck, via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni di partecipazione Partecipazione gratuita

Obiettivi e contenuti
L’incontro ha l’obiettivo di illustrare i principali incentivi comunitari aperti e fruibili, dal 7° Programma Quadro (PQ) per la Ricerca e lo Sviluppo (1) al PQ per la Competitività e l’Innovazione (Cip) a tutti gli incentivi comunitari  a sostegno della competitività e innovazione delle imprese.
Verranno inoltre descritti il ruolo e l'azione della Regione Lombardia e dell'Ufficio Assolombarda di Bruxelles (2) nel promuovere e sostenere le idee progettuali più meritevoli.

In particolare saranno analizzati, attraverso casi concreti, i percorsi che un’impresa deve intraprendere ed i requisiti che deve possedere per accedere alle agevolazioni, le caratteristiche degli interventi, le spese ammissibili, l’intensità e le modalità di erogazione dei contributi e di presentazione e valutazione delle domande.

Programma

14.15

Registrazione dei  partecipanti

14.30

Interventi di Apertura

  • Dott. Alessandro Spada, Consigliere Incaricato per l’Europa di Assolombarda
  • Prof. Adriano De Maio, Presidente Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia (IRER)
  • Dott. Antonello Turturiello, Vice Segretario Generale Regione Lombardia e Dirigente U.O. Rapporti Interregionali Regione Lombardia

15.15

I principali incentivi comunitari a sostegno della ricerca, innovazione e competitività  delle imprese

  • Dott. Fabrizio Gentili, Responsabile del Settore Competitività, Innovazione e Ricerca Regione Lombardia

16.00

Opportunità concrete per le imprese lombarde

  • Dott.ssa Letizia Penza, Esperta di Finanza Agevolata di ACF Spa

16.30

Dibattito e chiusura dei lavori

Modera l’incontro Dott. Alberto Bertolotti, Amministratore Delegato ACF Spa


Modalità di iscrizione
Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a fin@assolombarda.it specificando il codice di iscrizione ad Assolombarda.
Gli iscritti riceveranno una e-mail di conferma qualche giorno prima dell'incontro.

Riferimenti e collegamenti
1. Il VII Programma Quadro per la Ricerca e Sviluppo è lo strumento principale dell’Unione Europea per il supporto delle imprese nel periodo 2007-2013 ed ha come obiettivo quello di sostenere e rafforzare la ricerca scientifica in Europa attraverso il co-finanziamento di progetti di ricerca, nei più importanti settori scientifici e tecnologici.

2. L’Ufficio di Assolombarda di Bruxelles opera in stretta connessione con quello di Confindustria e degli altri soggetti del Sistema presenti a Bruxelles. L’Ufficio è ospitato presso la “Casa della Lombardia”, sede di rappresentanza della Regione Lombardia e ha tra i suoi obiettivi:

  • assicurare un flusso informativo continuo relativo alle attività delle Istituzioni Comunitarie di interesse per le sue imprese associate;
  • monitorare ed intervenire mediante azioni mirate di lobbying a supporto dell’attività di Confindustria ed eventualmente con altre realtà su tematiche di particolare rilevanza per le imprese;
  • indirizzare e sostenere – anche col supporto di Regione Lombardia – la possibile partecipazione a Bandi e Programmi UE, non solo segnalando opportunità, ma individuando possibili partner, creando reti d’imprese e attivando contatti stabili con gli uffici comunitari;
  • offrire una facility logistica alle imprese associate per le loro attività a Bruxelles con la possibilità di usufruire di spazi e attrezzature dedicate.

Contatti
Per ulteriori informazioni per la partecipazione al Convegno è possibile contattare l'Area Finanza di Assolombarda, tel. 0258370.309/411.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda