Contributi per il sostegno alla brevettazione europea ed internazionale

 

26 maggio 2008

Stanziamento e finalità
La Provincia di Milano, la Regione Lombardia, la Camera di Commercio di Milano e la Camera di Commercio di Monza e Brianza, hanno stanziato 1,2 milioni di euro per sostenere i processi volti all'ottenimento del brevetto europeo e/o di altri brevetti internazionali da parte delle PMI della Provincia di Milano e di Monza e Brianza.

Soggetti beneficiari
I beneficiari del bando sono:

  • le piccole e medie imprese, anche in forma consorziata;
  • i Centri di Ricerca Privati.

operanti in qualsiasi settore economico con una sede operativa in provincia di Milano o in provincia di Monza e Brianza.

Tipologia di intervento 
Sono ammissibili le iniziative che abbiano come obiettivo finale l'ottenimento del brevetto europeo e/o internazionale relative a:

  • invenzioni industriali;
  • modelli di utilità;
  • disegni o modelli ornamentali.

In particolare, sono agevolabili le iniziative presentate dalle imprese che:

  • non abbiano ancora presentato domanda di brevetto e stiano effettuando ricerche brevettuali per verificare lo stato della tecnica;
  • abbiano presentato domanda di brevetto nazionale per ottenere la priorità per il deposito di brevetto europeo/internazionale
  • abbiano depositato domanda di brevetto europeo/internazionalee siano in attesa della concessione;
  • abbiano ottenuto la concessione di brevetto europeo/internazionale ed abbiano richiesto la nazionalizzazione in altri Paesi.

Spese ammissibili e agevolazione
Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute a partire dal 1° luglio 2007 ed entro il termine massimo di un anno dalla comunicazione di ammisibilità al contributo da parte della Provincia di Milano di seguito elencate:

  • costi diretti sostenuti nei confronti dell'EPO o degli analoghi uffici brevetti di Paesi non aderenti alla Convenzione del Brevetto europeo;
  • consulenze da parte di studi professionali o professionisti del settore solo se prettamente inerenti alla procedura relativa allla domanda di brevetto;
  • costi del personale interno, nella misura massima del 30% del totale delle spese ammissibili,  dedicato alla gestione dell'iter brevettuale;
  • costi di traduzione per la nazionalizzazione del brevetto europeo in uno o più Paesi.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese riconosciute ammissibili, erogato in regime de minimis.
Il contributo massimo non potrà superare le somme seguenti:

  • 8.000 euro per la richiesta di un brevetto;
  • 16.000 euro per la richiesta di due brevetti;
  • 24.000 euro per la richiesta di tre o più brevetti.

Presentazione delle domande
La domanda di agevolazione (1), redatta su apposita modulistica cartacea (2), potrà essere consegnata a partire dal 14 luglio 2008 esclusivamente a mano alla sede di viale Jenner 24 della Provincia di Milano (3).
I contributi saranno assegnati sulla base dell'ordine cronologico di ricevimento delle domande, con riferimento alla data e all'ora di protocollo.

Riferimenti e collegamenti
1. La domanda dovrà essere redatta in duplice copia e la busta dovrà tassativamente riportare la dicitura seguente: "Bando per il sostegno ai processi di brevettazione europea ed internazionale delle Micro, Piccole e Media Imprese della provincia di Milano e della provincia di Monza e Brianza - Anno 2008".
2. La modulistica del Bando si può scaricare dal sito della Provincia di Milano.
3. Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.15 alle 15.30 e il venerdì dalle 9.00 alle 12.30.

Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste agli uffici dell’Area Finanza, tel. 0258370.411/481o mandando un'e-mail all'indirizzo seguente: marialuisa_francesconi@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda