L’Expo 2015 si terrà a Milano!


Domenica 6 aprile è stata celebrata l'assegnazione all'Italia della manifestazione con una Victory Parade a cui hanno partecipato tutte le associazioni straniere presenti a Milano.

È stata una difficile sfida, vinta tramite la coesione tra tutte le forze della città. Sarà una grande opportunità per Milano, per i suoi cittadini e per le sue imprese.

Assolombarda si è impegnata molto per questo difficile traguardo, convinta da sempre che l’Italia e Milano abbiano tutti i requisiti e le risorse per ospitare al meglio l’Expo universale e per farne un evento di rilevanza mondiale.

Victory Parade 2008

E il tema scelto – “Feeding the planet, energy for life” – rappresenta un’occasione straordinaria per dare visibilità internazionale alla questione del diritto a un’alimentazione sufficiente, sicura e sana per tutti gli abitanti del pianeta, mettendo in luce le eccellenze della Lombardia e di Milano.

Per questi motivi, Assolombarda ha supportato il Comune di Milano, da un lato, nella pianificazione e organizzazione di molte delle attività svolte a favore della candidatura e, dall’altro, partecipando agli incontri con moltissime delegazioni estere. Anche molti imprenditori associati sono stati coinvolti attivamente nell’organizzazione e partecipazione delle visite dei delegati BIE.

 


Infine, insieme alla Camera di Commercio, Assolombarda ha costituito l’“Associazione Milano per EXPO 2015” che è intervenuta, su richiesta del Sindaco Letizia Moratti, come fattore di sostegno e supporto per lo sviluppo delle economie locali a livello mondiale, anche attraverso attività volte all’assistenza sociale, alla riqualificazione delle condizioni sociali ed ambientali, e alla promozione della scolarizzazione.

Tutti hanno fatto il massimo per raggiungere questo obiettivo strategico per Milano e per l’Italia intera: sia le Istituzioni nazionali, che hanno creduto e sostenuto la candidatura in ogni modo, sia quelle regionali e locali.

Bracco Moratti Expo piccola
Anche per questo, Assolombarda ha grande fiducia nel futuro di Milano, nelle opportunità straordinarie di sviluppo economico e occupazionale che l’Expo 2015 le potrà regalare e, più in generale, nelle grandi trasformazioni e nei grandi progetti che investono un’area leader, locomotiva dell’economia del Paese

Azioni sul documento