Il decalogo per l'impresa forte - Serata per l'imprenditore, 16 aprile


13 marzo 2008

Organizzatore Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca di Assolombarda   
Tipo di incontro Incontro informativo
Titolo Il decalogo per l'impresa forte 
Data e ora 16 aprile 2008, ore 18.15-20.00
Luogo Assolombarda, sala Falck, via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni di partecipazione Partecipazione gratuita

Obiettivi e contenuti
L’incontro ha l’obiettivo di presentare i risultati di uno studio recente dedicato al sistema imprenditoriale italiano (1) che ha preso in esame un’ampia quantità di casi e realtà aziendali accomunati da esiti di successo. Da questo studio è emerso che le piccole imprese hanno saputo rinnovarsi, privilegiando le caratteristiche di creatività, organizzazione, radicamento nel territorio, attenzione alla ricerca più innovativa, valorizzazione delle risorse, capacità di reagire alle sfide e di rimettersi in gioco. L’insieme di queste caratteristiche ha definito e affermato nel tempo il modello italiano di piccola impresa a proprietà familiare. 
Partendo da questo presupposto, gli elementi e i fattori di successo sono stati formalizzati in una sorta di “decalogo” che sarà presentato in dettaglio nell’incontro. Tra questi fattori figurano:

  • l’attenzione agli obiettivi di medio-lungo periodo (tra cui il processo di successione), rispetto a quelli di breve termine;
  • l’apertura al confronto con chi è più avanti;
  • la disponibilità a captare le intuizioni degli uomini chiave;
  • la fedeltà al core-business;
  • la focalizzazione sulla qualità del servizio; 
  • la capacità di trattare la dimensione aziendale come una variabile gestionale, esternalizzando dove necessario;
  • il ricorso alla delega efficace;
  • il lavoro di squadra;
  • il radicamento nel territorio;
  • la presenza di una figura imprenditoriale forte, punto di riferimento per le decisioni importanti.

Nell’incontro si spiegherà che queste caratteristiche non sono sempre presenti contemporaneamente, ma è comunque utile che imprenditori e manager le tengano in considerazione, sistematizzandole, per mettere a punto le strategie aziendali di sviluppo, evitando di adottare modelli di crescita “estranei” alla nostra realtà produttiva che rischiano di rivelarsi inefficaci.

Relatori
Paolo Preti - SDA Bocconi.

Modalità di iscrizione
La partecipazione è libera. E' necessario comunicare la propria presenza in uno dei modi seguenti:

  • utilizzando il modulo di iscrizione online disponibile nella scheda appuntamento pubblicata sul sito (2);
  • telefonando alla segreteria dell'Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, tel. 0258370.241/468;
  • inviando la scheda di iscrizione (3) via fax al n. 0258370563.

Riferimenti e collegamenti
1. "L'impresa forte. Un manifesto per le piccole imprese" di Paolo Preti e Marina Puricelli, Ediz. Egea, 2007.  
2. Scheda appuntamento (online).
3. Scheda iscrizione (fax).

Contatti
Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, Cesare Colpani, tel. 0258370.468/241, e-mail sur@assolombarda.it.

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda