Sodalitas Social Award. VI edizione. Scadenza del bando: 31 gennaio 2008
7 gennaio 2008
Il premio
Sodalitas, l'associazione nata nel 1995 grazie all’iniziativa di Assolombarda, di un gruppo di imprese e di alcuni manager volontari (1), promuove il premio per le aziende e le organizzazioni pubbliche che si sono distinte nella realizzazione di programmi di alto contenuto e valore sociale per favorire la crescita di una cultura della responsabilità sociale tra le imprese italiane. Esso si inserisce nel circuito europeo dei Social Award realizzati dai partner nazionali di Corporate Social Responsibility (CSR) Europe.
Novità per la VI edizione
In occasione della VI edizione, Sodalitas ha istituito:
- un "Premio speciale per la sostenibilità" con l'obiettivo di valorizzare e divulgare le best practices in materia;
- un "Premio speciale al miglior progetto di pari opportunità di genere" sviluppato nell'ambiente di lavoro.
Le categorie
Il Premio è diviso in 7 categorie:
- premio per il miglior programma di responsabilità sociale rivolto alla valorizzazione del capitale umano;
- premio per la migliore iniziativa di sostenibilità;
- premio per la realizzazione del miglior programma di partnership nella comunità;
- premio per la migliore campagna di marketing sociale;
- premio per la migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da PMI;
- premio per l'innovazione di prodotto o servizio socialmente, ambientalmente e finanziariamente responsabile;
- premio per la migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da ente locale, istituzione pubblica o scolastica.
Condizioni e modalità di partecipazione
La partecipazione al Premio è gratuita ed è aperta a imprese di tutte le dimensioni e settori, ad associazioni imprenditoriali e distretti industriali, ad amministrazioni pubbliche, scuole ed enti locali. E' disponibile il bando di partecipazione (2). Per partecipare occorre compilare la scheda di iscrizione (3) ed inviarla via e-mail socialaward@sodalitas.it entro il 31 gennaio 2008. Entro la stessa data, i partecipanti dovranno inviare alla segreteria organizzativa del Premio una copia cartacea della scheda.
Criteri di valutazione
Nell’assegnare i premi, la Giuria terrà conto dell’efficacia, dell’originalità e del valore sociale delle iniziative nei confronti dei vari stakeholder di riferimento. Darà particolare attenzione alle iniziative capaci di mettere in moto lo spirito di emulazione tra le imprese per raggiungere risultati sempre più significativi nell’adozione di attività rilevanti sotto l’aspetto sociale o che presentino azioni ripetibili nel tempo. Le Commissioni di Segnalazione specifiche per categorie, costituite da esperti indipendenti designati dalla Giuria, esamineranno tutte le schede e indicheranno alla Giuria una rosa composta da non più di 5 finalisti per ogni categoria del Premio con una relazione motivata. La Giuria designerà i vincitori tra i finalisti segnalati.
La Giuria
La Giuria è composta da esponenti autorevoli della società civile, università, sindacati, associazioni imprenditoriali, professionisti della qualità e operatori della comunicazione, ed è presieduta dal professor Lorenzo Ornaghi, rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
La premiazione
La premiazione si terrà nel maggio 2008 a Milano, in occasione del convegno sul tema della responsabilità sociale di impresa promosso da Sodalitas.
Riferimenti e collegamenti
1. www.sodalitas.it.
2. Bando di partecipazione.
3. Scheda di iscrizione.
Contatti
La segreteria organizzativa del Premio è curata da Sodalitas, via Pantano 2, 20122 Milano, tel. 0286460.236/842, fax 0286461067, e-mail socialaward@sodalitas.it.
Azioni sul documento