Possibilità di partecipare a 4 focus-group per migliorare le competenze dei diplomati tecnici


20 dicembre 2007

Le aziende che assumono giovani diplomati degli Istituti tecnici possono collaborare con Assolombarda per preparare una posizione comune da riportare agli "Stati Generali dell'Istruzione tecnica e professionale" che il Ministero della Pubblica Istruzione ha convocato per il prossimo febbraio (1).

L'Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca di Assolombarda ha organizzato quattro focus-group, ciascuno dedicato a un filone dell'istruzione tecnica di intersse delle imprese: 

  • area della meccanica (martedì 15 gennaio, ore 9.00-11.00, Sala Isotta-Fraschini, 3° piano); 
  • area economico-amministratativa (martedì 15 gennaio, ore 11.00-13.00, Sala Isotta-Fraschini, 3° piano); 
  • area dell'ICT (martedì 15 gennaio, ore 14.30-16.30, Sala Isotta-Fraschini, 3° piano);
  • area della chimica (giovedì 17 gennaio, ore 9.30-11.30, Sala Bianchi, 4° piano). 

Nei focus-group le imprese potranno esprimere le proprie osservazioni e richieste sulle figure tecniche in oggetto, soprattutto per quanto riguarda il livello minimo di preparazione ritenuto indispensabile per un inserimento efficace, oltre che sul profilo di competenza specifica per il settore.

La partecipazione ai focus-group è aperta sia agli addetti alle Risorse Umane (capi del personale, esperti di reclutamento e selezione), sia a manager tecnici responsabili di linea che abbiano esperienza diretta delle competenze dei diplomati tecnici.

Le persone interessate a partecipare a uno o più focus-group devono comunicare l'adesione all'Area Formazione entro venerdì 11 gennaio.

Riferimenti e collegamenti
1. Assolombarda mezionerà nel report che sarà presentato al Ministero i nominativi delle aziende partecipanti ai focus-group, salvo indicazioni contrarie da parte delle imprese stesse.

Contatti
Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, Amedeo Veglio, tel. 0258370.504/241, e-mail amedeo_veglio@assolombarda.it.

Azioni sul documento