Commercio elettronico e internet: come gestirlo secondo la normativa vigente, Assoservizi, 19 giugno


14 maggio 2007

Corso Assoservizi
Assoservizi organizza il corso "Commercio elettronico e internet: come gestire l’e-commerce in modo conforme alla normativa vigente” che si svolgerà il 19 giugno dalle 9.30 alle 17.30 presso il Centro Congressi di Assolombarda in via Pantano 9 a Milano.

Obiettivi e contenuti
Il corso ha gli obiettivi di offrire una panoramica sulle norme del settore del commercio elettronico e Internet, e suggerimenti operativi per una messa a norma che valorizzi le opportunità della grafica web. Infatti, la normativa vigente sanziona in via amministrativa le imprese che realizzano e-commerce senza rispettare regole di trasparenza, usabilità web, privacy e sicurezza; le modalità di conclusione dei contratti sono differenti da quelle ordinarie, regolate dal Codice Civile; e vigono regole speciali sulla protezione dei consumatori.

In particolare, saranno trattati gli argomenti seguenti:

  • la normativa sul commercio elettronico (direttiva 2000/31/CE e decreto legislativo 70/2003): applicabilità al solo B/B; la conclusione del contratto on line; le informazioni sul fornitore; la disciplina delle comunicazioni commerciali; i codici deontologici; sanzioni amministrative per violazione delle norme;
  • il codice del consumo: l'educazione del consumatore; gli obblighi speciali di trasparenza verso il consumatore; le clausole abusive; il diritto di recesso dei consumatori nei contratti conclusi a distanza; cenni alla giurisprudenza;
  • la privacy in internet: l’informativa, la richiesta di consenso; la disciplina dei cookies; il codice di deontologia sui trattamenti in internet;
  • il commercio elettronico nei settori merceologici: incroci con altre norme;
  • come realizzare un sito di e-commerce conforme alle normative vigenti;
  • linee-guida per un utilizzo ottimale delle funzionalità del web (ipertesto, animazione, grafica, ecc.);
  • l’approccio con il consumatore e la gestione dei problemi legati al recesso;
  • come gestire le mailing list dei clienti e avvalersi delle possibilità di semplificazione in materia di consenso previste dal Codice privacy;
  • case history: il progetto Turismo on line - e il prototipo di sito di commercio on line di pacchetti turistici tutto compreso - realizzato dalla CCIAA di Milano.

Quota di partecipazione e modalità di iscrizione
La quota di partecipazione è di:

  • 418,00 euro + IVA per partecipante;
  • 347,00 euro + IVA per partecipante associato ad Assolombarda.

La quota comprende la documentazione, i coffee break e la colazione di lavoro. E' previsto uno sconto del 10% per ciascun secondo iscritto della stessa azienda..
Gli interessati devono iscriversi direttamente sul sito di Assoservizi (1).

Riferimenti e collegamenti
1. Iscrizione on line.

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di Assoservizi, Manuela Meletti, Greta Morlacchi e Anna Scippa, tel. 0258370.604/605/643, fax 0258370620, e-mail formazione@assoservizi.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda