V Giornata della comunicazione - Documentazione e sintesi dei lavori


15 novembre 2006

Documentazione
E’ disponibile la documentazione della V Giornata della Comunicazione d’Impresa “Comunicare per crescere dall’Italia all’estero”, realizzata da Assolombarda il 14 novembre 2006 (1).

Sintesi dei lavori
La Giornata ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare le  aziende di ogni dimensione sul ruolo strategico della comunicazione e di farle riflettere sull'importanza della crescita all'estero.

Hanno introdotto i lavori:

  • Adriana Mavellia, presidente Gruppo Merceologico Servizi per la Comunicazione d’Impresa Assolombarda - Il Roi della comunicazione;
  • Marco Testa, presidente Assocomunicazione - La comunicazione delle imprese italiane all’estero;
  • Carlo Erminero, presidente di CE&Co - La notorietà del made in Italy: un'indagine sul campo in Cina e USA.

Sono seguiti due diversi panel. Il primo dedicato alla comunicazione d’impresa come leva di management, coordinato da Enrico Valdani, docente Marketing Università Bocconi. Sono intervenuti:

  • Claudio Calabi, amministratore delegato Il Sole 24Ore; 
  • Giorgio Lodi, chief executive officer Publicis; 
  • Furio Garbagnati, presidente Weber Shandwick; 
  • Silvio Mani, partner Accenture.

Il secondo panel è stato dedicato al valore aggiunto della comunicazione per avere successo in Italia e all’estero, coordinato da Luigi Ferrari, presidente People Research. Sono intervenuti:

  • Stefano Saccardi, amministratore delegato Campari; 
  • Milka Pogliani, presidente e direttore Creativo Esecutivo McCann Worldgroup; 
  • Marco Comastri, amministratore delegato Microsoft; 
  • Giulia Ligresti, presidente Gilli, presidente e amministratore delegato Premafin Finanziaria; 
  • Marco Polenghi, titolare Polenghi Group.

In seguito Paolo Glisenti, responsabile dei Rapporti Istituzionali Comune di Milano, ha esposto come comunicare Milano al mondo attraverso l'Expo 2015, e Diana Bracco, presidente Assolombarda, ha concluso i lavori.

Riferimenti e collegamenti

1. Documentazione V Giornata della comunicazione.

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Settore Comunicazione e Immagine, tel. 0258370.448.
 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda