Sicurezza: assistenza alle imprese per la valutazione dei rischi derivanti da amianto


16 novembre 2006

Proposte di Assoservizi
Assoservizi, in collaborazione con tecnici specializzati e un Laboratorio certificato SINAL, offre i seguenti servizi alle aziende soggette alla nuova disciplina in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori esposti o potenzialmente esposti ad amianto:

  • individuazione e analisi dei materiali contenenti amianto nelle strutture e negli impianti;
  • valutazione dello stato di degrado del materiale contenente amianto con test analitici idonei o modelli di valutazione;
  • analisi degli ambienti di lavoro per la verifica della qualità dell’aria (MOCF e SEM);
  • valutazione del rischio amianto;
  • assistenza alle imprese nell'organizzazione delle misure di tutela;
  • individuazione i programmi minimi di formazione e informazione degli addetti e la loro esecuzione.

Nuova normativa relativa alla sicurezza e alla protezione dei lavoratori esposti o potenzialmente esposti ad amianto
L'11 settembre è stato emanato il decreto legislativo n. 257 relativo alla nuova disciplina in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori esposti o potenzialmente esposti ad amianto, che modifica ed integra il D.Lgs. 626/94, titolo VI bis. In particolare, vengono introdotti:

  • nuovi limiti di esposizione alle fibre di amianto per gli addetti;
  • nuovi criteri di valutazione del rischio per i lavoratori e procedure di individuazione dei manufatti e dei materiali contenenti amianto e loro pericolo nelle attività di bonifica, dismissione e manutenzione.

La norma, che coinvolge a diverso titolo tutte le attività e gli stabili in cui è ravvisabile la presenza di amianto (ad esempio in coperture (eternit), controsoffitti, coibentature, tubazioni ecc.), prevede precisi adempimenti in materia di gestione del rischio e sorveglianza sanitaria (formazione e informazione ecc.).
A carico degli inadempienti sono previste sanzioni penali e amministrative, in analogia a quanto già previsto in materia di sicurezza e igiene del lavoro dal D.Lgs. 626/94.

Contatti
Per consulenze e preventivi è possibile contattare Raffaella Bressi, tel. 0258370.615, fax 0258370631, e-mail Raffaella_Bressi@assolombarda.it.
Per informazioni sulla normativa è possibile contattare Assolombarda, Settore Territorio, Area Ambiente e Sicurezza, tel. 0258370.482/467/204.

 

 

 

 

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda