Bilancio Sociale Assolombarda 2005 - Lettera della Presidente


Non c'è cultura d'impresa che possa definirsi tale se tra i suoi valori, tra le convinzioni di fondo che sottendono la visione, le strategie, le politiche e le azioni aziendali, non c'è la responsabilità.

Prima di tutto, la responsabilità verso la persona, che va riaffermata costantemente e insieme ridefinita in un processo continuo, perché sia in linea con la rapidità dei cambiamenti in atto, con l'aumento della competitività, con la globalizzazione dei mercati, con la pervasività crescente e l'evoluzione sempre più incalzante delle tecnologie.

Poi, la responsabilità verso la comunità, che è insieme responsabilità verso il contesto sociale, economico e territoriale in cui l'impresa agisce, e responsabilità verso le generazioni future.

Da questo punto di vista, l'impresa è per sua natura un "soggetto di responsabilità sociale". Essa produce reddito, nel rispetto delle leggi vigenti e degli standard internazionali, ma non esaurisce in questo il proprio essere: il reddito che produce, insieme alla sua capacità competitiva, alla sua capacità di investire e di innovare, alla sua spinta costante verso il miglioramento, contribuisce a generare sviluppo sul territorio in cui opera.

E questo sviluppo è determinante per far crescere il benessere e innalzare la qualità della vita, per creare occupazione, per trasferire conoscenze e competenze, per dare impulso alle tecnologie e favorire l'innovazione. Dunque, un'impresa che produce sviluppo in modo consapevole e sostenibile esprime cultura d'impresa socialmente responsabile.

Il Bilancio Sociale è lo strumento che l'Associazione ha scelto per manifestare e diffondere i valori di questa cultura e di questa responsabilità, di cui essa stessa è portatrice e promotrice, perché costruire un sistema consolidato di relazioni trasparenti con i propri interlocutori è condizione imprescindibile di questo suo ruolo.

Per Assolombarda, la scelta di essere soggetto attivo della responsabilità sociale non è certo di oggi. La sfida attuale, la sfida che si rinnova ogni giorno, è "come esserlo nel modo più efficace". Il Bilancio Sociale è l'espressione della tensione continua verso questo obiettivo e dell'impegno che la alimenta: un impegno che può contare sul contributo dei tanti imprenditori, piccoli, medi e grandi, che credono nell'Associazione e la vivono in prima persona.

           Diana Bracco

Bilancio Sociale 2005

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda