Autobus diesel: contributi regionali per l'installazione di filtri antiparticolato
24 maggio 2006
Progetto
La Giunta della Regione Lombardia ha approvato il “Progetto regionale di assegnazione di contributi per l’installazione di filtri antiparticolato su autobus diesel” (1).
La deliberazione mira a ridurre le emissioni di particolato provenienti da autobus alimentati a gasolio, mediante l’installazione sui mezzi di sistemi di trattamento dei gas di scarico (filtri antiparticolato).
Stanziamento
Le risorse finanziarie stanziate per l’iniziativa ammontano a 4.000.000,00 di euro.
Soggetti beneficiari
I soggetti ammessi al contributo saranno selezionati fra:
- enti pubblici con sede principale e/o secondaria in Regione Lombardia;
- imprese individuali o societarie con sede legale o sede secondaria o sede principale o unità locale in Regione Lombardia.
Il contributo sarà erogato alle imprese che, alla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL), abbiano in proprietà o in locazione veicoli di categoria M2 e M3 (2), classificati come autobus destinati al trasporto di persone, equipaggiati con più di nove posti compreso quello del conducente (3), immatricolati in Lombardia.
Selezione delle domande
Il Direttore Generale della Qualità dell’Ambiente definirà le procedure di accesso al contributo e le modalità di erogazione dello stesso tramite specifico bando.
Interventi finanziabili
Il contributo sarà concesso solo per filtri antiparticolato:
- acquistati successivamente alla pubblicazione del bando sul BURL;
- in grado di abbattere le emissioni di particolato di almeno il 90%;
- testati presso idonei laboratori certificati.
Riferimenti e collegamenti
1. D.G.R. 11 maggio 2006, n. 8/2484, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, Serie Ordinaria, n. 21, 22 maggio 2006.
2. Veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate (M2) o superiore a 5 tonnellate (M3).
3. Articolo 54, comma 1, punto b), del decreto legislativo 285/92 (Nuovo codice della strada).
Contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici del Settore Terziario, tel. 0258370.342/348/255/499, e-mail terziario@assolombarda.it.
Azioni sul documento