L'autovalutazione dell'impresa nel rispetto di Basilea 2 -12 luglio


28 giugno 2005

Organizzatore Agenzia per il Credito e la Finanza e Area Finanza Assolombarda
Tipo di incontro Incontro informativo
Titolo L’autovalutazione dell’impresa nel rispetto di Basilea 2
Data e ora 12 luglio 2005, ore 9.00-13.00
Luogo Assolombarda, sala Falck, via Chiaravalle 8, Milano 
Condizioni di partecipazione Partecipazione gratuita

Obiettivo e destinatari
Obiettivo dell’incontro è approfondire il concetto di rischio di credito. Infatti, con l’introduzione dei principi di Basilea 2, anche il costo del denaro sarà strettamente correlato al calcolo del rating.  

Temi
Si focalizzerà l’attenzione sull’impatto che l’applicazione delle nuove tecniche di misurazione del rischio di credito potranno avere sul processo di valutazione delle imprese, con particolare riferimento al tessuto delle pmi e ai riflessi sul  rapporto banca-impresa cliente.

In particolare verranno trattati i seguenti aspetti:

• i contenuti del nuovo accordo di Basilea 2;
• come analizzare il bilancio nella prospettiva del rating;
• l’importanza del contesto competitivo aziendale tra gli elementi qualitativi di valutazione;
• un modello di valutazione: esame di alcuni casi pratici e simulazioni di valutazione del merito creditizio.

Modalità di iscrizione
Per iscriversi è necessario segnalare la propria presenza inviando una mail a ilaria_maggiani@assolombarda.it. Per le imprese associate ad Assolombarda, è necessario specificare il codice di iscrizione.

Contatti
Per informazioni contattare ACF - Agenzia per il Credito e la Finanza, tel. 0258370.275/270.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda