Slide
Slide nasce nel 2002, fondata da Giuseppe Colonna Romano e ispirata dal suo trentennale know-how nella lavorazione delle resine plastiche, applicate inizialmente al campo dei prodotti casalinghi e successivamente agli articoli da giardino. La collezione Slide comprende innovativi arredi caratterizzati da un utilizzo eccezionale della luce, ideali per ambienti outdoor e indoor, dal design pulito ed ironico. Con sede legale e stabilimenti produttivi a Buccinasco, alle porte di Milano, SLIDE è stata la prima azienda a produrre mobili luminosi di design, elementi che sono diventati la chiave del suo successo. Grazie alla filosofia Made in SLIDE, con la recente introduzione della produzione del poliuretano rigido e morbido e con l’acquisizione ed estensione della linea Design Of Love, l’azienda ha raggiunto nuovi mercati. L’offerta di SLIDE si è poi completata nel tempo con l’attività di noleggio e organizzazione eventi di Slide Events, con il progetto di arte contemporanea SlideArt, e con lo Slide Lounge il nuovo “showroom dinamico”.
Prodotti
La produzione Slide comprende diverse tipologie di prodotti: sedute, tavoli, lampade, banconi bar, vasi e complementi d’arredo. I prodotti della collezione Slide, sono contraddistinti dalla loro originalità, l’alta qualità dei materiali ed una versatilità che li rende ideali per un utilizzo outdoor, indoor, contract e negli eventi.
Tra i punti di forza dell’azienda, si contraddistingue la straordinaria rapidità in termini di produzione e tempi di consegna, garantita dalla filosofia industriale “just in time”. I clienti Slide ricevono la merce ordinata in massimo due settimane: una garanzia importante in termini di affidabilità e flessibilità, soprattutto per il settore degli eventi e dell’Horeca. I processi produttivi essenziali per il successo e lo sviluppo di Slide, sono la produzione tradizionale in polietilene tramite stampaggio rotazionale, e l’implementazione dello stampaggio ad iniezione per la produzione di poliuretano rigido e morbido. Grazie a quest’ultima innovazione, Slide ha ampliato la collezione con prodotti ad uso indoor con forme più complesse, morbide, raffinate e ad uso outdoor, dotate di più confort e personalizzazione con l’aggiunta di cuscini in poliuretano.
Designer
Slide collabora da sempre con designer di fama internazionale, alcuni nomi tra questi sono, Marc Sadler, Karim Rashid, Marcel Wanders, Paola Navone, Alessandro Mendini, Stefano Giovannoni e Marco Acerbis, rispondendo alla volontà di creare un prodotto di qualità, posizionandosi in un segmento di mercato medioalto.
Queste collaborazioni con prestigiosi profili internazionali, sono completate da un investimento costante su designer giovani e di talento, talvolta poco conosciuti ma ricchi di potenziale.
Made in Slide
La filosofia Made in Slide, è un fattore fondamentale di successo che ha permesso all’azienda di rimanere costantemente un leader di mercato. Questo principio consiste nell’integrare tutte le fasi che portano alla realizzazione dei prodotti internamente, dall’ingegnerizzazione, allo stampaggio, alla finitura, alla laccatura fino all’assemblaggio. Grazie a questa linea guida, Slide riesce ad ottenere prodotti sebbene in plastica, con finiture e colori sorprendenti, resistenti ad agenti atmosferici, notevoli non solo esteticamente ma anche al tatto, con sistemi d’illuminazione sempre all’avanguardia.
Distribuzione e vendita online
Slide è presente nel mercato attraverso una rete mondiale di agenti e distributori, con l’obbiettivo di raggiungere sempre più una presenza capillare in tutto il mondo. Inoltre, Slide lavora in sinergia con un consolidato network di aziende partner nel settore degli eventi e contract. Importanti i risultati nel settore corporate, dove il prodotto Slide si presta a garantire un’identità aziendale globale. La strategia commerciale non prevede punti vendita monomarca sul territorio ma una presenza in negozi multimarca, nel B2B e molto importante anche sul web. Ad esempio, il sito ufficiale slideshopping.it, navigabile in qualsiasi luogo del mondo, garantisce una diffusione e fruibilità istantanea del prodotto Slide. La molteplicità dei prodotti e la presenza nei diversi canali di mercato, ha permesso al marchio di affermarsi anche a livello internazionale: l’85% del fatturato deriva dall’esportazione in oltre 130 paesi del mondo.
Sostenibilità
Slide presta grande attenzione ai temi di sostenibilità ambientale, integrando queste responsabilità nel ciclo e processo di produzione. Per primo, i prodotti SLIDE sono realizzati in polietilene lineare a bassa densità (LLDPE) riciclabile al 100%. Al fine di evitare sprechi di materia, la realizzazione dei prodotti di colore grigio, nero e cioccolato, viene effettuata utilizzando polietilene recuperato dagli scarti della lavorazione. Ulteriormente, l’introduzione del procedimento di finitura laccata, trasforma il materiale declassato in un prodotto pregiato. Infine, la produzione luminosa è disponibile con sistema d’illuminazione con tecnologia RGB LED che permette il massimo risparmio energetico, con un alimentazione a batterie ricaricabili. In termini di responsabilità sociale d’impresa, negli anni Slide ha sostenuto la promozione e il sostegno di diversi progetti di solidarietà e di protezione dell’ambiente. Inoltre nel 2014, è diventata principale sostenitore economico dell’Associazione M.A.T. – Milano Altri Talenti che si occupa di promuovere le attività delle aziende che rappresentano le eccellenze produttive del territorio lombardo e di esponenti di spicco del campo del design, della fotografia, della moda.
Slide events
Nel 2007 nasce Slide Events, un brand specializzato nella gestione integrata di eventi privati e aziendali.
Partendo dalla flessibilità della collezione Slide, Slide Events è in grado di progettare e gestire un evento in ogni suo aspetto, garantendo un design “totale”, che include consulenza per l’ideazione e definizione del concept dell’allestimento, ricerca della location, progettazione, realizzazione di rendering, oltre a noleggio, trasporto e montaggio dei prodotti.
SlideArt
Nel punto di intersezione tra arte, design e moda nasce nel 2011 SlideArt: un editore d’arte nuovo per pensiero e posizionamento, che vede la luce nel contesto industriale e si sviluppa nel mondo dell’arte. Il progetto è stato inaugurato con l’esposizione “Sign Off Design” alla 54° Biennale D’Arte di Venezia e include opere di artisti come Ben Vautier, Sacha Sosno, Jean Claude Farhi, Giuseppe Spagnulo, Javier Mariscal, Alessandro Mendini e Karim Rashid. SlideArt è una galleria d’arte itinerante che promuove i propri artisti nei diversi eventi e nelle più importanti location d’Arte nel mondo.
Slide Lounge
Infine, lo Slide Lounge situato alla Darsena di Milano, in Piazza XXIV Maggio, è un format rivoluzionario creato nel 2015. Uno ‘showroom dinamico’ nato con l’obbiettivo di coinvolgere il visitatore invitandolo a diventare protagonista di un’esperienza di design. Questo spazio è concepito per raccontare l'essenza e l'identità del brand Slide: non un semplice showroom né un classico bar, ma un concetto totalmente innovativo di spazio espositivo inserito in una cornice dinamica e fruibile.
Azioni sul documento