OMP Mechtron
Nel gruppo OMP lavorano oltre 330 persone dislocate in 4 unità produttive in Italia, Cina, Messico, USA e in diversi uffici commerciali nel mondo.
OMP opera in vari settori industriali, tra cui il mercato delle telecomunicazioni, del ferroviario, della difesa, dell’automazione e robotica, dell’energia e dell’elettronica in generale.
OMP Mechtron Shanghai Co. Ltd.
OMP Mechtron Shanghai è stata aperta nel 2009 con lo scopo di servire in loco il mercato cinese e asiatico. Il plant cinese si sviluppa su un’area di 6.000m2.
OMP Cina opera nei mercati del telecom, del ferroviario, della robotica e in molti altri settori.
L’azienda cinese gestisce in loco le aree commerciali, amministrativa, acquisti e pianificazione, nonché l’area R&D ed NPI, il tutto in linea con le policy del gruppo coordinate dall’HQ.
L’area produttiva è specializzata in attività quali: produzione meccanica, lavorazione a controllo numerico e la lavorazione della lamiera, nonchè l’integrazione elettronica con il press-fit e l’assemblaggio di back-panel e assemblaggio SMT e collaudo attraverso la JV Elemechtron. A partire da marzo 2015, lo stabilimento cinese, ospita anche una una moderna area per la mass production dei prodotti per il settore RF Microwave.
Il mercato cinese
Nata nel 2009 con l’obiettivo iniziale di servire il mercato locale cinese nel settore delle telecomunicazioni, la OMP Mechtron Shanghai Co. Ltd. negli anni è stata protagonista di una crescita che l’ha portata a raggiungere nel 2015 un totale di 75 dipendenti (100 inclusa la JV Elemechtron per PCBA).
Inizialmente focalizzato sul mercato delle telecomunicazioni a livello locale, nel corso degli anni, il plant cinese ha differenziato sia il proprio mercato di riferimento che i settori di attività.
Nonostante la contrazione economica che ha colpito il mercato cinese nel 2013, OMP Shanghai ha saputo rivendere il proprio know how affacciandosi verso nuovi mercati.
Particolare attenzione va rivolta alla collaborazione che si è creata con clienti operanti nel settore ferroviario che ha consentito al nostro stabilimento cinese di proporsi come fornitore dei mercati APAC ( Asia & Pacific Area). Altro settore di rilevanza che sta prendendo piede nel mondo cinese è quello dell’automation e della robotica, servendo i principali 3 players del settore. Nello storico settore del telecom, nel contempo sono subentrati nuovi clienti come l’azienda SIAE, la cui collaborazione è stata notevolmente rafforzata dopo l’apertura della linea di prodotti dedicati al Microwave.
Nell’anno in corso OMP Cina, in veste di partner per l’azienda Alstom, AnsaldoSTS e Thales, sta seguendo progetti nel modo ferroviario in Australia e Singapore, e sta valutando di ampliare la collaborazione con altri Paesi in crescita come la Thailandia, l’Indonesia e il Vietnam.
Azioni sul documento