San Donato Milanese: “la nuova C gialla” muove le imprese
In arrivo una nuova linea di bus che faciliterà gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti delle aziende che operano sul territorio. Il servizio, ancora in fase sperimentale, nasce dalla collaborazione tra il Comune e l’associazione, uniti per le imprese.
Comincio da lunedì…Quante volte ognuno di noi si propone di iniziare qualcosa a partire da lunedì? Beh, questa volta garantiamo, non resterà solo un proposito! Lunedì 14 settembre una nuova linea di bus, la C Gialla, sarà attivata nel Comune di San Donato Milanese e collegherà il terminal della linea M3 alla via XXV Aprile. Il nuovo servizio nasce con l’obiettivo di favorire una mobilità integrata e facilitare gli spostamenti casa-lavoro dei numerosi dipendenti delle imprese che hanno sede in quella zona.
Il servizio, favorendo la mobilità con i mezzi pubblici, porterà grandi benefici in termini di riduzione del traffico e dell’inquinamento e renderà più accessibile una parte del territorio di San Donato Milanese finora non servita. La zona limitrofa a via XXV aprile, infatti, vede la presenza di numerose imprese che contano migliaia di dipendenti. Basti pensare che le sole imprese associate ad Assolombarda presenti nell’area – SMS INNSE SPA, REGE HOTEL, NUVERA FUEL CELLS EUROPE SRL, DAIKIN AIR CONDITIONING ITALY SPA, TECNOMARE SPA, CH2M HILL SRL, ZIMMER SRL – contano oltre 700 lavoratori. Questi numeri lasciano intuire che l’introduzione di questo nuovo servizio di trasporto sia una grande opportunità, non solo per i nostri associati, ma per tutte le aziende del territorio.
La linea C Gialla nasce da una proposta di Assolombarda ed è stata realizzata grazie al contributo delle aziende associate e al Comune di San Donato Milanese. Nell’aprile 2010, infatti, l’associazione aveva coinvolto le imprese associate del territorio per raccogliere le loro segnalazioni e, tra le altre, erano emerse alcune criticità legate alla scarsa accessibilità di trasporto pubblico di alcune aree produttive del territorio comunale. Assolombarda conseguentemente aveva presentato all’Amministrazione di San Donato Milanese le proprie osservazioni al Piano Generale del Traffico Urbano redatto dal Comune; quella che era la voce delle imprese a tutti gli effetti.
Il risultato è quello di cui parliamo oggi: una nuova linea di trasporto e la certezza della collaborazione e del dialogo tra imprese, associazione e comune. Un vero lavoro a tre. Lo sviluppo del territorio e delle imprese resta la nostra missione.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento