Expo, le opportunità per le imprese e il territorio: concluso il road show
Dopo gli appuntamenti di Vimercate e Linate, si è svolta a Pero il 14 aprile l'ultima delle Assemblee di Zona dedicate ad Expo
Si è concluso a Pero il 14 aprile il road show dedicato ad Expo organizzato da Assolombarda in occasione delle proprie Assemblee di Zona. Dopo gli appuntamenti di Vimercate e Linate, anche questo ha suscitato grande interesse e partecipazione: complessivamente hanno preso parte al ciclo di incontri circa 200 imprese, interessate a comprendere meglio le opportunità di business che Expo può offrire.
Su questo punto i partecipanti hanno potuto ascoltare direttamente i rappresentanti di Expo Spa e di Padiglione Italia Expo 2015 che, fornite le informazioni di base sulla natura e l’organizzazione dell’evento, si sono soffermati in particolare su i bandi per la realizzazione di opere, per la fornitura di beni e servizi, per la sponsorizzazione di eventi, nonché sulle occasioni di incontro con le delegazioni straniere che visiteranno Milano nel 2015.
Presente a tutti gli incontri anche il Consigliere incaricato per Expo di Assolombarda, Fabio Benasso, che ha illustrato i progetti per Expo presenti nel Piano Strategico dell’Associazione “Far Volare Milano”.
Ognuno dei tre incontri ha inoltre avuto un approfondimento tematico specifico: a Vimercate, area a forte vocazione ICT, si è parlato di E015, l’ecosistema digitale creato per Expo, che Assolombarda vorrebbe utilizzare anche come vetrina virtuale per le imprese; a Linate sono state illustrate le iniziative promosse da Confindustria a scala nazionale per fare dell’Esposizione un momento formidabile di rilancio del Made in Italy nel mondo; infine, a Pero, il focus è stato sulle nuove infrastrutture che Expo lascerà in eredità nel Nord Ovest di Milano in particolare, ma anche nella Città metropolitana nel suo complesso.
Il tema dell’impatto di Expo sullo sviluppo del territorio e il rilancio dell’economia milanese è stato al centro delle riflessioni dei numerosi amministratori locali intervenuti ai tre appuntamenti. “Come sempre – spiega Aldo Fumagalli, il Vice presidente di Assolombarda, che insieme ai Presidenti di Zona è stato l'animatore dell'iniziativa - le Assemblee di Zona sono occasioni fondamentali di conoscenza e confronto tra le business community locali e la pubblica amministrazione sul territorio”.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento