Attività delle Zone

Attività delle Zone


Dialogo con gli enti locali

Il rapporto con gli enti locali è sviluppato dalle Zone attraverso una pluralità di iniziative e attività:

  • Organizzazione di incontri di conoscenza con gli amministratori neoeletti ad ogni tornata elettorale
  • Partecipazione ad incontri e iniziative organizzate dai comuni, con l’obiettivo di qualificare Assolombarda come interlocutore privilegiato su tematiche diverse
  • Realizzazione di indagini a scala comunale sulla situazione insediativa delle imprese e sulle criticità che riscontrano in tema di viabilità, trasporti, interventi sulle aree produttive, fiscalità locale
  • Promozione di tavoli di confronto tra imprese e amministratori comunali per la condivisione di informazioni sui progetti di sviluppo del territorio e la discussione delle problematiche locali delle imprese
  • Supporto ai singoli associati nelle relazioni e nelle controversie con le amministrazioni comunali
  • Partecipazione ai tavoli delle Zone Omogenee della Città Metropolitana, con particolare riferimento ai tavoli di discussione del Piano strategico metropolitano

Iniziative a sostegno della competitività territoriale

Pianificazione urbanistica

Le Zone monitorano l’attività di pianificazione urbanistica dei Comuni (Piani di Governo del Territorio, Piani Generali del Traffico Urbano, Piani di Zonizzazione Acustica), informano e coinvolgono le aziende per verificare se le loro esigenze sono trattate in modo adeguato, elaborano e inviano alle Amministrazioni Comunali contributi, pareri e osservazioni.

Infrastrutture e mobilità

Assolombarda monitora lo stato di avanzamento dei principali progetti infrastrutturali che interessano il territorio. Le Zone creano occasioni di confronto tra Amministrazioni coinvolte dai progetti, soggetti realizzatori ed Enti competenti, per consolidare il consenso verso la realizzazione delle opere. Inoltre, grazie alle segnalazioni delle imprese del territorio, le Zone sviluppano azioni di coordinamento tra imprese e Pubbliche Amministrazioni sul tema del mobility management.

Formazione, giovani, scuola

Insieme all’Area Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda, le Zone promuovono incontri e iniziative per far conoscere ai giovani i valori del lavoro e della cultura d’impresa, orientarli nella scelta dei percorsi scolastici e universitari, facilitare l’incontro tra le competenze richieste dalle imprese e l’offerta formativa sul territorio.

Fiscalità locale

Le Zone concorrono al monitoraggio dei tributi e delle tariffe di competenza comunale e operano per sensibilizzare le amministrazioni locali sulla necessità di politiche fiscali orientate all'attrattività e allo sviluppo economico del territorio.

Momenti di aggregazione per le imprese

Le Zone contribuiscono infine ad animare la vita associativa con diverse iniziative a scala locale, che hanno come principale obiettivo quello di far incontrare le imprese “vicine di casa”: visite presso aziende particolarmente significative, momenti di incontro conviviali, workshop e seminari su temi di particolare attualità o interesse locale.

Azioni sul documento

Fiscalità locale

Il portale raccoglie e rappresenta le informazioni sulle imposte locali dei Comuni dei territori di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia. Questo è lo strumento che Assolombarda mette a disposizione sia delle amministrazioni comunali per orientarle nelle scelte sulla fiscalità locale, sia delle imprese per supportarle nelle loro scelte localizzative.

Portale Fiscalità locale
Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda