Ciclo di incontri sulla sostenibilità: Generare valore dai propri scarti tramite la collaborazione tra aziende multi-settoriali
Esperienze per attuare uno sviluppo economico in chiave sostenibile
La transizione ad un modello di economia circolare rappresenta oramai un passaggio obbligato per limitare un eccessivo uso delle risorse naturali e sostenere uno sviluppo economico e ambientale sempre più sostenibile, generando benessere per l’intera collettività.
Innovazione e creatività sono fattori imprescindibili per lo sviluppo di un modello circolare, senza dimenticare che per attivare sinergie cross-settoriali e generare nuove opportunità è sempre più necessario considerare non solo il segmento specifico, ma l’intera filiera in cui l’azienda opera.
L’obiettivo dell’evento è inquadrare il tema della simbiosi industriale e la sua strategia come ottimizzazione dell’uso delle risorse delle imprese per la chiusura dei cicli, promuovendo al contempo lo sviluppo di un’economia circolare.
Nel corso dell’evento che si terrà il 5 giugno alle ore 11.00 avremo modo di esaminare casi concreti della sezione Industrial Services per valutare come lo sviluppo di modelli circolari possano sostenere il recupero di risorse o la condivisione di azioni che conducano alla creazione di valore.
Questi, alcuni degli elementi che approfondiremo nel corso del webinar al fine di promuovere e valorizzare nuovi processi di transizione ecologica.
Programma
Ore 11.00 - Inizio lavori
- Saluto di benvenuto – Lara Botta, Presidente Sezione Industrial Services
- Introduzione, contesto e progettualità sul tema – Vincenzo Mauro, Area Territorio e Ambiente Assolombarda
- Circular economy e simbiosi industriale – Esperienze a confronto
- Andrea Aliscioni · Direttore Divisione Servizio Idrico presso MM S.p.A.
- Q&A
Ore 12.00 - Chiusura lavori
E' possibile iscriversi all'appuntamento cliccando sul seguente link.
Contatti
Stefania Morittu: tel. 0258370.891 - email: stefania.morittu@assolombarda.it
Segreteria Sezione Industrial Services: tel. 0258370.342 - email: gruppi@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento