Competenze per il settore Editoria e Comunicazione

Primo Laboratorio ideato dalle aziende del Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo per gli studenti dell'Università degli Studi di Milano

A febbraio prende il via la prima edizione del laboratorio “Competenze per il settore editoria e comunicazione” organizzato dalla sezione Editoria e Comunicazione di Assolombarda presso il Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università degli Studi di Milano.

L’obiettivo del laboratorio è quello di introdurre gli studenti a una gamma di aree professionali legate alla produzione di contenuti editoriali per suscitare curiosità e desiderio di approfondimento, anche in vista della focalizzazione del progetto professionale individuale.

L’iniziativa rientra nell’obiettivo più ampio del Gruppo di offrire agli studenti esperienze didattiche di diverso tipo, creando momenti in cui i giovani possano imparare dall’esperienza pratica, impegnandosi in compiti di realtà assegnati dalle imprese.

Per la prima Edizione 2022, parteciperanno come ‘docenti’ i rappresentati di Gruppo Mondadori, Mediaset, Editrice Industriale e RAI Radiotelevisione italiana.

Il laboratorio è articolato in modo da affrontare la tematica da diversi punti di vista:

  1. Concetti-chiave introduttivi e di note di contesto del Settore Editoria
  2. Produrre contenuti per l’editoria – a cura di Gruppo Mondadori
  3. Il linguaggio audiovisivo – a cura di Mediaset spa
  4. L’editoria specializzata: la figura del redattore tecnico-scientifico – a cura di Editrice Industriale srl
  5. La luce come mezzo espressivo nella comunicazione – a cura di RAI Radiotelevisione Italiana spa
  6. Verifica degli apprendimenti degli studenti

L’iniziativa impegnerà gli studenti per 16 ore (per un totale di 3 Crediti Formativi), durante le quali verranno testate le conoscenze e competenze acquisite dai giovani attraverso esercizi di riflessione e sintesi, elaborazione di testi, test rapidi e confronti diretti con i professionisti del settore.

 

Per informazioni

Area Gruppi: gruppi@assolombarda.it, Tel. 02 58370215

Area Sistema Formativo e Capitale Umano: form@assolombarda.it, Tel. 02 58370504

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda