Marketing territoriale e incentivi agli investimenti
Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale 2022-2027
Pavia, 31 gennaio 2023 - Assolombarda ha promosso un incontro d’approfondimento in tema di marketing territoriale e incentivi agli investimenti. All’incontro, che ha visto la partecipazione dell’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Guido Guidesi, sono state illustrate, alle amministrazioni comunali e alle imprese che hanno sede nei comuni interessati, le caratteristiche e le potenzialità di sviluppo che potranno esserci attraverso l’adozione di misure ad hoc d’incentivazione.
Il 18 marzo 2022, la Commissione Europea ha, infatti, approvato la modifica della Carta degli aiuti a finalità regionale e alcuni comuni delle Province di Pavia e di Lodi, province che rientrano nell’ambito di competenza di Assolombarda, sono stati inseriti nella Carta. Di conseguenza, sia le attività produttive già presenti in questi comuni, sia quelle che vi si dovessero insediare entro il 2027 avranno la possibilità di ottenere maggiori incentivi e quindi generare più investimenti e occupazione.
I comuni che ricadono nella Carta sono:
- In Provincia di Pavia: Albuzzano, Borgo San Siro, Carbonara Al Ticino, Casteggio, Certosa di Pavia, Cervesina, Corteolona e Genzone, Cura Carpignano, Dorno, Filighera, Giussago, Marcignago, Montebello Della Battaglia, Parona, San Genesio ed Uniti, Sant’Alessio con Vialone, Torre d’Isola, Trivolzio, Vigevano, Villanova d’Ardenghi, Voghera, Zeccone, Zerbolò, Zinasco
- In Provincia di Lodi: Brembio, Casalpusterlengo, Codogno, Lodi, Lodi Vecchio, Merlino, Mulazzano, Ospedaletto Lodigiano, Ossago Lodigiano, Pieve Fissiraga, San Martino in Strada, Tavazzano con Villavesco, Zelo Buon Persico.
Per l’attuazione della Carta giocheranno un ruolo fondamentale sia Regione Lombardia, che dovrà procedere con misure specifiche d’incentivazione, sia le amministrazioni comunali, che sono chiamate a predisporre un contesto favorevole all’attrazione di nuove iniziative industriali, in particolare sui fronti della semplificazione amministrativa e della modernizzazione e/o potenziamento delle infrastrutture fisiche e digitali, della viabilità e delle aree destinate ad insediamenti produttivi.
Nelle foto da sinistra:
Fulvio Pandini, Presidente Sede di Lodi di Assolombarda; Nicola de Cardenas, Presidente Sede di Pavia di Assolombarda; Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento