Il territorio di Monza e Brianza

"Una grande tradizione manifatturiera, capace di coniugare
qualità, ricerca, artigianalità e design"

I nostri progetti

Formazione

-  Top 1000 e Top 500+



FORMAZIONE

Nuove opportunità per le aziende del design e legno: Assolombarda diventa socio dell’ITS Rosario Messina – Artwood Academy


Un altro passo avanti nella formazione di giovani figure professionali ad alto valore aggiunto.
A febbraio 2022 Assolombarda è entrata a far parte, in qualità di socio fondatore, dell’ITS Rosario Messina - Artwood Academy. 

Artwood Academy offre una proposta formativa in filiera, dall’istruzione dopo la terza media fino all’Alta formazione post-diploma, capace di riavvicinare i giovani alle professionalità del legno arredo e rispondere al fabbisogno occupazionale del territorio.
Presso la sede di Lentate sul Seveso sono attivi due percorsi dopo la terza media fino al diploma e tre percorsi di Alta formazione post diploma che coinvolgono ogni anno circa 250 studenti.

La struttura, di recente costruzione, presenta caratteristiche peculiari sia da un punto di vista funzionale che strategico, con una superficie di 2.900 mq più 1.500 mq di laboratori, dotati di attrezzature e macchinari ad alto contenuto tecnologico paragonabili a quelli realmente utilizzati dalle aziende. Sono ad esempio presenti attrezzature digitali con connessione a fibra ottica, strumenti di progettazione (CAD, Rendering, etc.), comunicazione digitale, prototipazione e interconnettività.

Il successo formativo riferito ai corsi conclusi nel 2020 è pari al 100 oscilla tra l'86 e il 94%.
Sono circa 120 le aziende che collaborano con la Fondazione per la realizzazione dei corsi mediante docenze, testimonianze, visite aziendali e tirocini.

Approfondimenti:
Fondazione ITS Rosario Messina - Offerta formativa >

ITS Messina 1
ITS Messina 2
ITS Messina 3

____________________________________________________________________________

Assolombarda Comune di Concorezzo e AFOL MB: insieme per l’inserimento degli alunni nelle imprese del territorio


Dai banchi di scuola alle imprese del territorio. Questo l’obiettivo della collaborazione avviata tra Assolombarda, il Comune di Concorezzo e il Centro di Formazione Professionale “G. Marconi” di Afol MB (Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro di Monza e Brianza).
Una collaborazione che ha portato all’inserimento degli alunni all’interno delle realtà economiche del territorio e alla progettazione di corsi di specializzazione pensati ad hoc per poter formare le professionalità richieste dalle imprese.
Grazie ad Assolombarda, ha preso il via un progetto con Schindler, la storica azienda di produzione e manutenzione di ascensori con sede a Concorezzo e AFOL che ha iniziato a progettare un corso tecnico professionale rivolto ai loro apprendisti con l’obiettivo di consolidare le loro competenze in ambito elettrico ed elettronico.

Leggi il comunicato >

____________________________________________________________________________

Avviato da Assolombarda il corso ITS in “Cloud e Data secutity”


Assolombarda e l’ITS Rizzoli in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Seregno, ha avviato il primo percorso formativo superiore in Cloud e Data Security.

Il corso, della durata di 2 anni, per un totale di 2.000 ore incluse 800 ore di stage presso le imprese, rappresenta un valido esempio di specializzazione post diploma in particolare sulle competenze digitali. Su queste ultime il nostro Paese sconta un consistente ritardo sia per la carenza di competenze digitali (in Italia solo il 36% della popolazione è in grado di utilizzare Internet in maniera complessa e diversificata contro il 50% di Francia e Spagna e il 70% del Regno Unito) sia per il basso numero di laureati in materie STEM (23,3% rispetto al 35,6% della Germania).

I dettagli del corso >

Corso ITS Seregno
Corso ITS Seregno 2
Corso ITS Seregno 3

TOP Monza e Brianza

TOP 1000

Edizione 2024

Il 44,6% delle imprese di Monza e Brianza prevede di chiudere il 2024 con un aumento del fatturato rispetto al 2023, il 14,1% in stabilità, e ben il 41,3% in diminuzione, la percentuale più elevata registrata nel corso degli anni (ad eccezione del 2020). Per il 2025 quasi il 60% delle imprese prevede un incremento delle vendite, il 31,5% una stabilità e solo l’8,7% stima una contrazione. La difficoltà di reperimento di figure professionali adeguate è considerato il maggiore rischio temuto dalle imprese (83% dei rispondenti lo segnala come rischio ‘medio-alto’), ma consistenti sono anche le preoccupazioni lato domanda (64%).

La ricerca ha analizzato anche le imprese che sono cresciute di più, fra quelle presenti sia nella Classifica Top1000 di quest’anno che nella Classifica Top500+ del 2017. Ben 524 aziende che fanno parte della classifica 2024 erano già presenti nella classifica di 7 anni fa e il loro fatturato totale, pari a 34,7 miliardi di euro nell’esercizio di bilancio 2016, è aumentato di oltre il +50% arrivando a sfiorare 52,5 miliardi di euro nel 2023.

TOP 1000 Monza e Brianza

Sono queste le principali evidenze dell’edizione 2024 di TOP1000, il progetto di ricerca e di analisi economico-finanziaria delle 1000 maggiori imprese per fatturato, realizzato dal Centro Studi di Assolombarda, in collaborazione con PwC Italia e con il sostegno di Banco BPM.

Leggi la ricerca sulle eccellenze di Monza e Brianza - Analisi 2024 >

Guarda la gallery >

____________________________________________________________________________

TOP 500+

Edizione 2023

Le maggiori 800 imprese della Brianza registrano un nuovo record dei loro fatturati nel 2022, a 70,8 miliardi euro complessivi, con una redditività straordinaria al 14% in termini di ROE e con il 91% delle aziende in utile. Nel 2023, invece, emerge un quadro di luci e ombre. Nella prima metà dell’anno l’economia della Brianza ha continuato a crescere, seppur a una velocità ridotta rispetto al passato, con la produzione manifatturiera in ulteriore espansione rispetto al complesso dell’industria lombarda pressoché ferma, e con l’export che ha registrato un nuovo massimo di 7 miliardi di euro semestrale. Per la seconda parte dell’anno, tuttavia, gli imprenditori esprimono una crescente preoccupazione a causa del quadro internazionale fragile e incerto, del deterioramento della domanda, degli aumentati vincoli finanziari e della alta difficoltà nel reperire personale adeguato.

Top500

Sono queste le principali evidenze dell’edizione 2023 di TOP500+, il progetto di ricerca e di analisi economico-finanziaria delle 800 maggiori imprese per fatturato, realizzato dal Centro Studi di Assolombarda e promosso in collaborazione con PwC Italia e con il sostegno di Banco BPM.

Leggi la ricerca sulle eccellenze di Monza e Brianza - Analisi 2023 >

Guarda la gallery >

____________________________________________________________________________

Edizione 2022

Una TOP 500+ record, grazie a un sistema di imprese dinamico e innovativo

Il tessuto economico e produttivo della provincia di Monza e della Brianza si conferma reattivo e competitivo, tanto che il 75% delle imprese prevede di chiudere l’anno in corso con un aumento del fatturato rispetto al 2021. Anche nell’attuale difficile congiuntura economica, il territorio continua ad affermare, sia a livello regionale che nazionale, la sua vocazione di manifattura innovativa. Monza, infatti, è la seconda città lombarda dopo Milano per investimento delle imprese in ricerca e sviluppo, più di Bergamo e Brescia insieme.

Le 800 maggiori imprese che rientrano nella classifica Top hanno ricavi riferiti al 2021 che vanno da un minimo di 10,2 milioni a un massimo di 4,7 miliardi di euro, totalizzando un fatturato complessivo che raggiunge i 60,3 miliardi. La classifica è ricca di record: ben il 92% delle imprese sono in utile nel 2021, il ROE mediano è eccezionale e pari al 12,4%. Più della metà del fatturato delle 800 imprese si concentra nei primi cinque centri ovvero Monza, Vimercate, Agrate Brianza, Cesano Maderno e Lissone.

Top500 2022

Sono queste le principali evidenze dell’edizione 2022 di TOP500+, il progetto di ricerca e di analisi economico-finanziaria delle 800 maggiori imprese per fatturato, realizzato dal Centro Studi di Assolombarda e promosso in collaborazione con PwC Italia e con il sostegno di Banco BPM.

-   Leggi la ricerca sulle eccellenze di Monza e Brianza - Analisi 2022 >
-   Top500+ edizione 2022 - Guarda la gallery >

Video emozionale ->

____________________________________________________________________________

Edizione 2021

Monza e Brianza: crescono l’export e gli investimenti in innovazione e digitalizzazione

Nel 2020, il tessuto economico della provincia di Monza e Brianza si è dimostrato molto reattivo e competitivo riaffermando la sua vocazione fortemente manifatturiera, e nel 2021 il 79% delle imprese del territorio prevede di chiudere l’anno sui livelli del 2019. È quanto emerge dalla classifica 2021 del “TOP 500+” e dalla survey sulle prospettive delle imprese di Monza e Brianza, entrambi realizzati dal Centro Studi di Assolombarda.

Nella classifica 2021 del “TOP 500+”, le 800 migliori aziende della provincia di Monza e Brianza hanno ricavi riferiti al 2020 che vanno da un minimo di 8 milioni a un massimo di 4,5 miliardi di euro. 

TOP 500 Monza Brianza 2021

Complessivamente il fatturato raggiunge 51 miliardi di euro e l’84% del totale delle imprese risultano in utile.

Sono queste le principali evidenze dell’edizione 2021 di TOP500+, il progetto di ricerca e di analisi dei dati economico-finanziari realizzato dal Centro studi Assolombarda, promosso da Assolombarda in collaborazione con PwC Italia e con il sostegno di Banco BPM, che coinvolge le 800 migliori imprese della provincia di Monza e Brianza.

Leggi la ricerca sulle eccellenze di Monza e Brianza - Analisi 2021 >

Guarda il video integrale dell'incontro TOP500+ Monza e Brianza

Il 15 dicembre 2021 è stata l’occasione per presentare la ricerca "Top500+ Le eccellenze di Monza e Brianza": un momento di confronto e un'occasione di riflessione tra istituzioni e mondo imprenditoriale sull’andamento e le previsioni economiche del tessuto produttivo del territorio.

____________________________________________________________________________

Edizione 2020

Il tessuto economico di Monza e Brianza conta oltre 74mila imprese, che occupano circa 273mila addetti e producono 24,6 miliardi di euro di valore aggiunto (l’8% dell’economia lombarda) e 9,7 miliardi di export.

Il manifatturiero è il vero traino dell’economia.  A Monza contribuisce con il 27% del valore aggiunto e il 30% della forza lavoro e si fonda su specifiche vocazioni produttive. Prima di tutto legno arredo e meccatronica, che comprende elettronica, metallurgia, meccanica. Seguite da chimica-farmaceutica e gomma-plastica.

Top500 2020

Le 800 migliori realtà imprenditoriali della provincia di Monza e Brianza che rientrano nella classifica 2020 del “TOP 500+” hanno ricavi che vanno da 8,9 milioni a 3,9 miliardi di euro: il fatturato complessivo (record anche quest’anno) è di 53,7 miliardi euro e il risultato di esercizio in somma algebrica è pari a 1,5 miliardi.

Leggi la ricerca sulle eccellenze di Monza e Brianza - Analisi 2020 >

Azioni sul documento