World Café sulla managerializzazione

Incontro organizzato dal Gruppo di Lavoro Managerializzazione di Piccola Industria Assolombarda.

Si è tenuto lo scorso 8 febbraio l'incontro pilota di World Café, organizzato dal Gruppo di Lavoro Managerializzazione di Piccola Industria Assolombarda, in collaborazione con Aegis Srl, con l'obbiettivo di:
• Definire il perimetro della managerialità, ossia quali elementi la compongono e la caratterizzano;
• individuare a riflettere sulle buone pratiche di managerializzazione;
• valutare quali pratiche risultino applicabili nella propria azienda;
• prendere consapevolezza delle eventuali aree di miglioramento nell'ambito della propria realtà, per avviare un piano di managerializzazione.

La metodologia "World Café"

Il "World Café" nasce come metodologia di confronto tra pari che facilita la contaminazione e la co-costruzione di modelli concettuali e di pratica compresi e condivisi dal gruppo.
I partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, ruotano a intervalli regolari da un tavolo di discussione ad un altro. Ad ogni tavolo corrisponde un tema (legato al focus principale dell’incontro) rispetto al quale i partecipanti si confrontano in gruppo, utilizzando domande stimolo e affrontandone così le più diverse sfaccettature.

La peculiarità della metodologia risiede nell’incrementalità e circolarità della discussione, in quanto ad ogni passaggio di tavolo ogni gruppo integra i propri contributi a quelli forniti in precedenza dagli altri.
Ogni tavolo è presieduto da un referente che ha il compito di collettare i risultati delle diverse argomentazioni e presentare in plenaria una sintesi di quanto emerso.

Nei contenuti correlati la documentazione dell'incontro.

Contatti

Segreteria Piccola Industria, tel. 02 58370.255, e-mail 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Contenuti correlati

Azioni sul documento