Ripartenza del turismo post - pandemia?

Slide presentate nel corso del webinar organizzato lo scorso 24 settembre dal Centro Studi Confindustria e dalla Fondazione Nord Est

La pandemia ha avuto un impatto significativo sul settore del turismo italiano che ha dovuto confrontarsi non solo con le misure di contenimento del virus, che hanno imposto lunghe chiusure e limitazioni, ma anche con il venir meno di una quota importante di fatturato rappresentata dai turisti stranieri.

Questi lunghi mesi hanno determinato un cambiamento nella richiesta turistica che richiede la capacità di ripensare non solo i servizi offerti, ma anche i luoghi e le strutture di accoglienza. Inoltre, le prospettive ancora incerte in termini di diffusione del virus nei prossimi mesi richiedono scelte urgenti e condivise tra operatori e politica in grado di favorire investimenti e una progettazione adeguata della prossima stagione turistica.

Di questo hanno discusso i relatori intervenuti al webinar: Alessandro Fontana (Direttore Centro Studi Confindustria), Daniela De Francesco (Ricercatrice della Direzione centrale per le statistiche economiche ISTAT), Valeria Minghetti (Responsabile per l'area ricerca del CISET - Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica), Antonio Barreca (Direttore Generale Federturismo), Barbara Casillo (Direttore Generale Confindustria Alberghi), Valeria Ghezzi (Presidente ANEF - Associazione Nazionale Esercenti Funiviari), Antonello De Medici (Delegato di Confindustria Turismo Veneto e Presidente di EBIT Veneto), Silvia Oliva (Ricercatrice senior Fondazione Nord Est).

Per approfondimenti sul tema rimandiamo al Capitolo 3 del Rapporto di previsione CSC “ Liberare il potenziale italiano. Riforme, imprese e lavoro per un rilancio sostenibile”.

Nei contenuti correlati le slide presentate durante l’evento.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda