Diritti connessi: compensi 2023 e pregresso a nuovo IMAIE

Indicazioni operative relative al pagamento dei compensi 2023 dovuti a Nuovo Imaie (entro il 31 ottobre - sconto 15%)

Per il versamento del compenso 2023 e annualità pregresse, sono state adottate, come l’anno scorso, le tabelle con l’applicazione del criterio della stagionalità.

Relativamente al tariffario 2023, risulta lo stesso dell’anno precedente (v. tabella dal 2° riquadro in poi “TARIFFARIO COMPENSI NUOVO IMAIE ANNO SOLARE 2023 E PREGRESSI - allegato 2) e la medesima percentuale di rappresentatività pari al 90,64%.

La Legge sul Diritto d’Autore attribuisce “agli artisti interpreti o esecutori che abbiano prestato la propria opera per realizzare una registrazione fonografica o un’opera cinematografica e/o assimilata, diritti volti a tutelare il valore delle loro prestazioni artistiche e a garantire che essi ottengano un ritorno economico dalla diffusione, dalla pubblica comunicazione e dall’utilizzazione delle loro opere”.

Nell’audiovisivo, l’equo compenso si genera in relazione a qualsiasi forma di utilizzo e diffusione delle opere cinematografiche o assimilate attraverso qualsiasi mezzo e modo: via televisione, via web, nei pubblici locali, negli alberghi e anche a seguito di commercializzazione di opere filmiche sia offline che online.

Il termine per il versamento del compenso 2023 è fissato al 31 Ottobre 2024 in unica soluzione.

Nel dettaglio, per i pagamenti effettuati entro il prossimo 31 Ottobre:

 - tariffa corrispondente dei compensi anno 2023, (v. tabella dal 2° riquadro in poi “TARIFFARIO COMPENSI NUOVO IMAIE ANNO SOLARE 2023 E PREGRESSI - allegato 2) più riduzione del 15% da calcolare sull’importo presente nella tabella evidenziata in giallo (tariffa piena per i non soci);

In caso di pagamento oltre la scadenza del 31 Ottobre 2024 e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2024, alle aziende associate sarà applicata la tariffa piena.

Le tariffe riportate in tabella sono al netto di IVA, pertanto, come si evince dal Form Anagrafica (All.3), una volta individuato l’importo da versare, a questo, andrà aggiunta l’IVA al 22%.

Per le aziende che avessero necessità di sanare anche il pregresso (periodo 15 luglio 2009 – 31 dicembre 2022), si segnala che sono previste le seguenti agevolazioni: 

  • pagamento entro e non oltre il termine del prossimo 31 Ottobre di ciascuna annualità pregressa, sconto del 25%;
  • pagamento entro e non oltre il termine del prossimo 31 dicembre di ciascuna annualità pregressa, tariffa piena.

 In calce le modalità per effettuare il pagamento (All. 1), le tabelle relative alle tariffe (All.2) ed il Form Anagrafica (All.3).

 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento