La riabilitazione ospedaliera: stato dell'arte, flussi informativi e regolazione

Inizio 
08/11/2017 alle 16:30
Fine 
08/11/2017 alle 18:30
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sede 
- Assolombarda - Sala Camerana (6° piano) - Via Pantano 9, Milano
Condizioni: 
gratuito
ATTENZIONE: i posti sono esauriti!

Informazioni

Il Convegno, realizzato da Confindustria Lombardia Sanità Servizi e dal Gruppo Sanità di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, in collaborazione con l’Osservatorio sulla sanitaria privata accreditata del CERGAS – Università Bocconi, è dedicato alla presentazione di una ricerca che indaga il fenomeno della riabilitazione: “La riabilitazione ospedaliera: stato dell’arte, flussi informativi e regolazione”.

L’indagine del tema, più che mai attuale, si è resa particolarmente necessaria perché la tendenza è quella di un’ulteriore diminuzione della capacità delle strutture per acuti a fronte di bisogni crescenti. Allo stesso tempo, la revisione della rete per alcuni libererà nuovi spazi per l’attività riabilitativa e lungodegenziale.

In questo contesto, è parso importante fotografare l’attuale panorama della riabilitazione nazionale (struttura e attività), mettere in luce le aree di sovrapposizione con altre tipologie di presa in carico ed indagare soluzioni per migliorare l’appropriatezza del setting a cui il paziente post-acuto viene destinato.

Il rapporto che si inserisce all’interno dell’indagine annuale sull’assistenza sanitaria privata accreditata in Italia, rappresenta la prima rilevazione in assoluto realizzata sul comparto della riabilitazione; l’indagine è stata realizzata sulla base dei dati ministeriali e attraverso il coinvolgimento di una serie di key informant del settore.

Programma

Il programma dell’incontro, prevede, dopo la presentazione della ricerca, una tavola rotonda con la partecipazione di esperti del settore e policy maker, che interverranno per un confronto sul tema e per illustrare le politiche dedicate alla riabilitazione. In particolar modo, il Convegno, sarà  la prima occasione di un confronto pubblico delle principali Società Scientifiche che si occupano di Riabilitazione in Italia. 

E' possibilie scaricare il programma dell'evento (vedi contenuti correlati)

Modalità di iscrizione

La partecipazione all'incontro è gratuita. E' necessario comunicare preventivamente la propria presenza utilizzando la funzione "Iscriviti a questo appuntamento" disponibile su questa pagina.

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Gruppo Sanità tel. 0258370211 e-mail

 

Azioni sul documento