Gruppo Moda di Assolombarda a Milano Circolare - 10 e 11 febbraio
Il Gruppo Moda di Assolombarda ha presentato il progetto “RImodelliAMo” durante Milano Circolare, un'iniziativa del Comune di Milano e dell'Assessorato allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro.
Milano Circolare è un evento aperto, dedicato alla moda e al design circolare in città, organizzato nell’ambito del Piano Aria Clima: la strategia del Comune di Milano per la riduzione dell’inquinamento atmosferico e la tutela della salute e dell’ambiente. L’obiettivo dell’evento è dare spazio e visibilità a tutti gli attori pubblici e privati che a Milano stanno sviluppando pratiche, sperimentazioni, modelli circolari, allo scopo di condividere esperienze e conoscenze, e identificare ostacoli e opportunità.
Il Gruppo Moda di Assolombarda ha presentato durante il Talk "INSEGNARE LA CIRCOLARITÀ" il progetto “RImodelliAMo” creato in collaborazione con l'ITS Cosmo. Il progetto ha consistito nella creazione di nuovi capi di abbigliamento attraverso l'utilizzo materiali donati dalle aziende del gruppi (tessuti, pellame, ecc.). Tramite “RImodelliAMo” è stato possibile trasformare tali materiali in nuove risorse, creando anche nuove occasioni d’uso. Inoltre il progetto ha stimolato la creatività degli allievi e la conoscenza dei diversi materiali, favorendo il dialogo tra le aziende associate e gli enti formativi, e sensibilizzando sul tema della circolarità e della formazione professionale. La collezione di abiti sarebbe stata presentata alle aziende tramite una sfilata in Assolombarda che, causa Covid, non si è potuta tenere.
Alla due giorni hanno partecipato anche alcune aziende del Gruppo Moda hanno che hanno raccontato le loro best practices sul tema circolarità.
Nel Talk "DIGITALE E CIRCOLARE" Alessandro Ghezzi ha presentato Camicia On Demand di cui è CEO e Founder: un servizio on-line di noleggio camicie a lungo termine, per chi usa la camicia tutti i giorni. Lavaggio, stiratura e consegna a domicilio permettono di risparmiare soldi e tempo, e di ridurre fino al 90% le emissioni di Co2.
Nel Talk "INVECE DI BUTTARE" Moleskine ha presentato i suoi progetti che vedono al centro la creatività, non solo come bacino di idee per la circolarità, ma anche come motore di cambiamento sociale.
Infine nella sessione delle esposizione Gabriella Grazianetti, founder e CEO della startup Minimal Path srl ha presentato la linea United Separable ® Milano, che propone un sistema modulare di abiti da donna, di produzione sartoriale e Made in Italy, in cui i due elementi, top e gonna possono essere liberamente intercambiabili per creare diversi abbinamenti, applicando il concetto della modularità nella stretta correlazione tra sostenibilità e progettazione.
Contatti
Per maggiori informazioni contattare Segreteria Gruppo: tel. 0258370.342 - email: gruppi@assolombarda.it - Lorena Gucciardo - e-mail lorena.gucciardo@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento