Eureka! Funziona! – Finale territoriale 2025
780 bambini, 38 classi e tante invenzioni magnetiche alla finale di Eureka! Funziona!
Lo scorso 7 aprile si è tenuta la finale territoriale di “Eureka! Funziona!”, la gara di costruzioni tecnologiche pensata per i piccoli inventori della scuola primaria. L’edizione ha coinvolto 780 alunni, provenienti da 38 classi di 19 istituti scolastici dei territori di Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia.
Promosso a livello nazionale da Federmeccanica con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il progetto vede da anni il sostegno entusiasta del Gruppo Meccatronici di Assolombarda, convinto del valore formativo di questa iniziativa che unisce gioco, scienza e lavoro di squadra.
A valutare le invenzioni realizzate dai bambini è stata una giuria composta da imprenditori del territorio:
Federico Valtolina, Presidente del Gruppo Meccatronici di Assolombarda
Maria Vittoria Brustia – Brustia Alfameccanica S.r.l.
Giulia Cifarelli – Cifarelli S.p.A.
Fabrizio Felippone – Project Automation S.p.A.
Gaia Mazzon – Alstom Ferroviaria S.p.A.
Gabriella Meroni – OMR Italia S.p.A.
Il tema dell’edizione 2025 è stato il magnetismo: un fenomeno affascinante, invisibile ma presente in moltissimi aspetti della vita quotidiana. I partecipanti hanno potuto scoprirne i principi e utilizzarli per dare forma a invenzioni originali, espressione della loro fantasia, creatività e spirito d’osservazione.
Il cuore del progetto è il metodo “imparare facendo”: i bambini, organizzati in gruppi, hanno lavorato come piccoli ingegneri per progettare e costruire un gioco magnetico funzionante, partendo da un kit comune. Un’esperienza che stimola l’intuizione, il pensiero logico, la collaborazione e la capacità di risolvere problemi in modo creativo.
Sfoglia la fotogallery per rivivere i momenti più belli della giornata
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento