Incontro “Vincere la sfida dell’Internet Of Things con i Big Data” - 4 aprile 2016

Il Consiglio del Gruppo ICT e Servizi alle imprese di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza si è riunito il 4 aprile presso la sede di SAS di Milano, per condividere testimonianze aziendali e esperienze in tema Internet Of Things, IOT.

All’incontro, dal titolo “Vincere la sfida dell’Internet Of Things con i Big Data”, sono intervenute le imprese del Consiglio per descrivere come l’Internet delle cose possa essere per le aziende un fattore abilitante per ottenere vantaggi competitivi e maggior efficienza. Sono state inoltre illustrate quali possano essere le strategie per massimizzare il ritorno sull’investimento, le storie di successo a cui ispirarsi e i settori più promettenti, tra i quali manufacturing, food, energy, mobility e finance (vedi presentazioni in "Contenuti correlati").

In particolare, gli interventi si sono focalizzati su:

IOT come principale fattore abilitante per la creazione della città intelligente;

Creare valore nell’IOT con gli Analytics;

Expo Milano 2015: la prima Digital Smart City italiana;

Sostenere la crescita delle Imprese: IOT, Big Data e Industry 4.0.

Il 27 luglio 2015, presso Samsung Electronics Italia, il Consiglio ha inaugurato l’attività progettuale con l’incontro “The Internet of Things and Everything”, presentando un primo modulo di inquadramento del tema IOT sul significato di IOT-IOE, l’evoluzione della società e delle imprese con IOT e IOE, il mercato potenziale e alcuni esempi di applicazioni.

Il Consiglio di Gruppo ha quindi l'obiettivo, attraverso il Digital Know-How e le testimonianze aziendali delle imprese che lo compongono, di contribuire allo sviluppo della cultura imprenditoriale delle imprese del settore manifatturiero, in sinergia con il piano strategico di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Contatti
Segreteria Gruppo ICT e Servizi alle Imprese, tel. 0258370.342, fax 0258370490, e-mailgruppi@assolombarda.it.

Contatti

Segreteria Gruppo ICT e Servizi alle Imprese, tel. 0258370.342, fax 0258370490, e-mail gruppi@assolombarda.it.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci