Gara Nazionale di Chimica all'ITT e Liceo Scientifico Ettore Molinari

Gli studenti liceali italiani hanno la possibilità di partecipare a gare nazionali su materie scientifiche: fisica, matematica e chimica.

Le Gare Nazionali sono indette ogni anno dal Ministero dell’Istruzione e sono rivolte agli studenti di istituti tecnici

La Gara Nazionale di Chimica, giunta alla ventesima edizione, ha come protagonisti i migliori allievi degli Istituti Tecnici ad indirizzo “Chimica e materiali”. Nel 2021 è stata vinta da uno studente del Liceo Molinari, pertanto, in qualità di vincitore dello scorso anno, l’istituto ospiterà per l’edizione 2022 gli studenti di chimica da tutta Italia.

In particolare, la competizione si terrà a Milano, nel Municipio 3, il 17 e 18 maggio 2022 presso l'ITT-LSA Ettore Molinari di Via Crescenzago, grazie anche al supporto del Gruppo Chimici di Assolombarda che ha collaborato all’iniziativa.

La gara è riservata al miglior allievo del 4° anno di ogni scuola italiana e consiste in due prove, una teorica con un test di 100 domande su tecnologie chimiche, chimica analitica e chimica organica e una pratica di laboratorio della durata di 5 ore sui programmi scolastici del terzo e del quarto anno.

In questa occasione sono previsti inoltre incontri e visite alle Istituzioni Pubbliche e ad alcune tra le più importanti organizzazioni presenti sul territorio cittadino.

Alla gara si sono iscritti ben 35 istituti che rappresentano 13 regioni da Nord a Sud e da Est a Ovest, ciascuno con un partecipante accompagnato da un docente.

Negli elementi correlati è disponibile il programma dell'evento.

Contatti

Segreteria Gruppo Chimici: tel. 0258370.342 - email:

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Contenuti correlati

Azioni sul documento