Visita della Filiera Life Sciences presso Fondazione CNAO a Pavia

Inizio 
12/10/2023 alle 09:00
Fine 
12/10/2023 alle 10:45
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Fondazione CNAO, Via Erminio Borloni 1, 27100 Pavia PV
Condizioni: 
gratuito
La Filiera Life Sciences promuove una visita presso il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica: una delle sole sei strutture al mondo e l’unica in Italia in grado di erogare trattamenti di adroterapia.

Informazioni

Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica è l'unico in Italia in grado di erogare trattamenti di adroterapia, l’adroterapia è una forma avanzata di radioterapia che, invece di utilizzare raggi X, impiega protoni ioni carbonio. Queste particelle sono più pesanti e dotate di maggiore energia rispetto agli elettroni e ciò le rende ancora più efficaci nel trattamento di alcuni tumori. L’adroterapia è particolarmente indicata per la cura dei tumori radioresistenti, quei tumori che non rispondono alla radioterapia tradizionale con raggi X o per i tumori inoperabili.

Tra gli altri vantaggi di questa terapia i più importanti riguardano:

  • la possibilità di trattare tumori in sedi particolarmente difficili;
  • la capacità di agire sull’area da trattare con estrema precisione, conservando i tessuti sani. 

Oltre ad occuparsi di trattamenti di Adroterapia, CNAO è anche un Centro di Ricerca e Sviluppo le cui attività spaziano dalla ricerca clinica alla ricerca radiobiologica, a quella traslazionale con l’obiettivo di fornire un continuo miglioramento nella lotta contro il cancro.

Il sincrotrone

Il sincrotrone, il cuore di CNAO collocato in un bunker di 1600 metri quadrati, è il primo acceleratore di particelle costruito in Italia per il trattamento di pazienti oncologici, un anello di 80 metri di circonferenza con un diametro di 25 all’interno del quale ioni e protoni, dopo tre milioni di giri in un secondo, vengono indirizzati con precisione sub-millimetrica nelle sale trattamento. All’interno del sincrotrone il fascio di particelle percorre circa 30.000 chilometri in mezzo secondo per raggiungere l’energia necessaria alla terapia, dopodiché viene indirizzato verso il tumore. Quando le cellule tumorali vengono colpite, il DNA dei loro nuclei viene profondamente danneggiato. Le cellule muoiono e il sistema immunitario le elimina.

La tecnologia del sincrotrone è analoga a quella utilizzata dal CERN di Ginevra, ma a differenza degli acceleratori dei laboratori di fisica, il sincrotrone stato progettato e realizzato ad hoc per il trattamento clinico di pazienti oncologici.

Agenda

  • Ore 09:00 -09:20 Accredito dei partecipanti
  • Ore 09:20 -09:30 Speech introduttivo (Dr.ssa Alessandra Gelera, Coordinatrice Filiera Life Science di Assolombarda)
  • Ore 9:30-10:10 Visita al Sincrotrone e alla sala di controllo: ricerca ad alta tecnologia e il Progetto di Espansione” 
  • 10:15-10:45 Visita alla Sala Trattamento: attività clinica, patologie trattabili, percorso del paziente  e piattaforma Dot to dot 

Per partecipare

Per le aziende interessate a partecipare, è necessario compilare, in inglese, una scheda di presentazione, che trovate in allegato insieme a un esempio di compilazione, e restituirla in formato power point all'indirizzo  entro e non oltre il 7 ottobre. Tale documento verrà utilizzato per presentare le aziende partecipanti all'incontro. 

La presentazione inviata verrà altresì caricata come link ai loghi presenti sulla pagina della Filiera, in modo da creare un vero e proprio portafoglio di eccellenze disponibile anche sul web. A tal proposito, invitiamo le aziende non ancora iscritte alla Filiera a iscriversi alla stessa cliccando qui

Invitiamo le aziende a iscrivere un solo rappresentante all'incontro, in modo da permettere la massima partecipazione. E' possibile iscriversi all'appuntamento attraverso il bottone "Iscriviti" presente in questa pagina.

Attenzione: nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione all'incontro.

Azioni sul documento