Milano Life Sciences Forum 2022 - Un settore strategico per il Paese: dalla crisi pandemica alle opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
14/11/2022 alle 10:00
14/11/2022 alle 13:30
Convegno
Assolombarda
- Assolombarda - Auditorium Giorgio Squinzi (piano interrato) - Via Pantano 9, Milano
gratuito
Informazioni
Le Life Sciences rappresentano un settore fondamentale per la crescita, lo sviluppo e il benessere del nostro Paese. Nel corso dell’emergenza pandemica, infatti, le imprese e organizzazioni attive in questo settore hanno infatti dimostrato di essere fondamentali per garantire la sostenibilità del sistema socio-economico.
Il complesso scenario epidemiologico ha messo in luce anche la necessità di continuare ad investire sullo sviluppo del Servizio Sanitario Nazionale, al fine di aumentare costantemente la qualità e l’innovatività dei servizi offerti al cittadino su tutto il territorio nazionale.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha messo a disposizione della Salute oltre 15,6 miliardi di euro per potenziare l’assistenza territoriale, la telemedicina, il rinnovo delle tecnologie sanitarie, la ricerca scientifica. A queste risorse si aggiungono anche importanti stanziamenti sulla digitalizzazione e la ricerca applicata, che rappresentano una grande opportunità per lo sviluppo digitale dell’ecosistema della salute e per lo sviluppo di innovazione sanitaria italiana. Tuttavia, è fondamentale agevolare un costante dialogo tra imprese, organizzazioni sanitarie, università e istituzioni per garantire lo sviluppo di progettualità in grado di rispondere alle sfide globali a cui è sottoposto il sistema della salute.
Per questo motivo, nel corso della quinta edizione del Milano Life Sciences Forum si approfondirà lo stato attuale dei progetti nazionali e regionali del PNRR a favore della salute, condividendo le azioni del sistema associativo per favorire il potenziamento della sanità. Inoltre, nel corso dell'edizione 2022, verrà presentata la nuova edizione del rapporto “La rilevanza della filiera Life Sciences in Lombardia: benchmarking tra regioni italiane ed europee”; analisi realizzata dal Centro Studi di Assolombarda - in collaborazione con AIOP, Anitec-Assinform, Confindustria Dispositivi Medici, Farmindustria, Federchimica, Cergas-Bocconi e Cluster lombardo scienze della vita - che valorizza l'impatto economico e le tendenze di sviluppo della Filiera, in Italia e in Lombardia.
Agenda
Ore 10.00
Intervento di apertura
Attilio Fontana - Presidente Regione Lombardia
Ore 10.20
Relazione introduttiva “PNRR: prospettive e opportunità per le Life Sciences”
Sergio Dompé - Vice Presidente Life Sciences Assolombarda
Tavola rotonda
Massimiliano Boggetti - Presidente Confindustria Dispositivi Medici
Barbara Cittadini - Presidente AIOP
Marco Gay - Presidente Anitec-Assinform
Fabrizio Greco - Presidente Federchimica Assobiotec
Giovanni Leonardi - Segretario Generale del Ministero della Salute
Lorenzo Wittum - Vice Presidente Farmindustria
Case study “Il PNRR per lo sviluppo del SSR lombardo: il ruolo del sistema”
Stefano Cantù - Global Head of Advisory Strategy and Planning Healthware Group
Sara Cazzaniga - Scientific Partnership Director IQVIA
Cristian Ferraris - Direttore Settore Organizzazione, Sviluppo, marketing e Life Science Assolombarda
Ore 11.50
Analisi “La rilevanza della Filiera Life Sciences in Lombardia e in Italia”
Valeria Negri - Direttore Centro Studi Assolombarda
Interventi
Massimiliano Boggetti - Presidente Cluster ALISEI
Gabriele Pelissero - Presidente Cluster lombardo scienze della vita
Gianfelice Rocca - Special Advisor Life Sciences Confindustria
Gianmario Verona - Presidente Human Technopole
Ore 12.30
Intervento conclusivo
Alessandro Spada - Presidente Assolombarda
Conduce: Nicoletta Carbone, giornalista Radio24
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409-517 per approfondimenti.
Azioni sul documento