UE e Turchia: rafforzamento della cooperazione scientifica e tecnologica
Il dialogo di alto livello conferma il reciproco impegno tra le due parti.
Il 25 aprile si è tenuto a Istanbul il secondo dialogo ad alto livello UE-Turchia su scienza, ricerca, tecnologia e innovazione, un incontro che rafforza la cooperazione scientifica e tecnologica delle due parti.
D'ora in poi, 3 programmi di innovazione della Turchia potranno partecipare al programma Plug-in dell'EIC, mentre l'EIT istituirà un polo comunitario in Turchia entro la fine dell'anno e l'UE promuoverà l'elaborazione di strategie regionali di specializzazione intelligente.
Le due parti hanno proceduto a uno scambio di opinioni sulle politiche dell'UE e della Turchia in materia di scienza, tecnologia e innovazione, confermando l'impegno a intensificare la mutua cooperazione in tali settori e mirando a una maggiore e più stretta integrazione della Turchia nello Spazio europeo della ricerca, comprese le missioni e i partenariati dell'UE nell'ambito del programma Horizon Europe.
Si sono inoltre valutate la cooperazione in corso in settori critici e le future opportunità di collaborazione tra il mondo accademico e imprenditoriale, concordando la necessità di un maggiore sviluppo in termini di capitale umano.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Contatti
Life Sciences Desk: desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370840
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento