Medicina personalizzata: aperto il quinto bando ERA PerMed
È aperta la quinta call ERA PerMed, che mira a promuovere la ricerca finanziando progetti di ricerca innovativi e collaborativi incentrati sul tema della Medicina Personalizzata.
È aperta la quinta call ERA PerMed, che mira a promuovere la ricerca finanziando progetti di ricerca innovativi e collaborativi incentrati sul tema della Medicina Personalizzata.
In particolare, l'obiettivo del bando è lo sviluppo di strategie su misura per la prevenzione della malattia e della sua progressione, a tre diversi livelli:
- misure preventive che diminuiscano il tasso di incidenza (prevenzione primaria),
- individuazione precoce per aumentare l'efficacia di una terapia preventiva, anche prima che si sviluppino i sintomi (prevenzione secondaria),
- interventi che prevengono la recidiva della malattia o migliorano la cura e la qualità della vita dei pazienti (prevenzione terziaria).
La call è costruita intorno a 3 aree di ricerca per garantire lo sviluppo di approcci specifici di medicina personalizzata, considerando i principali aspetti necessari per la loro implementazione di successo nei sistemi sanitari:
- “Translating Basic to Clinical Research and Beyond”
- “Data and ICT”
- “Responsible and Effective Implementation in Healthcare”
Ogni area di ricerca è poi suddivisa in moduli e ogni progetto deve includere obbligatoriamente un modulo per ogni area di ricerca. Le proposte dovranno essere interdisciplinari e dimostrare chiaramente il potenziale impatto della medicina personalizzata e il valore aggiunto della collaborazione transnazionale. Possono essere presentate proposte di ricerca da candidati appartenenti ad una delle seguenti categorie, se ammissibili secondo i regolamenti delle rispettive organizzazioni di finanziamento regionali/nazionali (consultare le Guidelines for Applicant):
- Università o istituti di ricerca;
- Settore clinico/sanitario pubblico (gruppi di ricerca che lavorano in ospedali/sanità pubblica);
- Industria - Partner privati, quali piccole e medie imprese.
L'Italia partecipa e finanzia il bando attraverso il Ministero della Salute, la Regional Foundation for Biomedical Research (Lombardia) e la regione Toscana. L'eleggibilità dei partecipanti cambia a seconda del soggetto a cui si invia la proposta. In tutti e tre i casi, non sono previsti fondi per enti a scopo di lucro.
Lo stanziamento totale approssimativo ammonta a 29 milioni di euro.
Per gli interessati, il 9 dicembre 2021 si terrà una giornata informativa di presentazione del bando.
Scadenze
Il bando segue una valutazione a due fasi:
- le proposte preliminari che dovranno essere inviate entro il 17 febbraio 2022.
- i consorzi invitati per la fase di proposta completa dovranno presentare la loro proposta entro il 14 giugno 2022.
- la proposta agli enti italiani indicati sopra va mandata almeno 10 giorni lavorativi prima della scadenza del bando.
ERA PerMed è l'ERA-Net Cofund sostenuto da 32 partner di 23 paesi e cofinanziato dalla Commissione europea per allineare le strategie di ricerca nazionali, promuovere l'eccellenza, rinforzare la competitività degli attori europei nell'ambito della medicina personalizzata e la cooperazione tra paesi europei ed extra-europei.
Clicca qui per consultare il testo del bando.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, Tel. 0258370.409-517 per approfondimenti.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento