Lotta contro il cancro: TRANSCAN-3

A maggio il nuovo bando europeo per progetti di ricerca transnazionali

TRANSCAN-3 annuncia il lancio del suo nuovo bando 2022 per nuovi approcci traslazionali volti ad affrontare le sfide date dai tumori complessi da curare: dalla diagnosi precoce alla terapia.

In particolare, le proposte dovranno concentrarsi su uno o più sottotipi di tumori complessi da trattare (HTTC) caratterizzati da una prognosi molto sfavorevole e per i quali la sopravvivenza non è migliorata significativamente negli ultimi decenni, ovvero glioblastoma, tumore all'esofago, tumore al pancreas, tumore alla cistifellea, tumore al fegato e tumori polmonari/pleurici.

Le proposte dovranno focalizzarsi su almeno uno dei seguenti obiettivi:

  1. Identificazione/validazione di nuovi approcci diagnostici precoci
  2. Identificazione/validazione di nuovi approcci terapeutici
  3. Sviluppo di nuove strategie di somministrazione di farmaci

Saranno finanziati solo progetti transnazionali. Ogni consorzio di ricerca deve coinvolgere un minimo di 3 e un massimo di 6 partner ammissibili da almeno 3 Paesi diversi che partecipano al bando.

Ogni partecipante al consorzio sarà finanziato dall'organizzazione di finanziamento del proprio paese/regione che partecipa al JTC 2022.

Per quanto riguarda l'Italia, gli enti di finanziamento sono i seguenti:

  • Ministero della Salute
  • Alleanza contro il cancro
  • Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica
  • Regione Toscana

Il bando si articolerà in un processo di caricamento delle proposte a due fasi e uscirà ufficialmente il 23 maggio 2022.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences DeskTel. 0258370.409-517 per approfondimenti.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento