Horizon Europe: pubblicati i nuovi bandi per progetti di ricerca e innovazione
La Commissione Europea ha ufficialmente pubblicato i primi programmi di lavoro di Horizon Europe contenenti i nuovi bandi per progetti di ricerca e innovazione.
A disposizione oltre 14 miliardi di € per il biennio 2021-2022 per realizzare progetti di ricerca e innovazione in risposta alle sfide globali future, con particolare attenzione a sanità, cambiamenti climatici, digitalizzazione e sostegno alle PMI innovative.
In particolare, attraverso i programmi di lavoro (Work programme), la Commissione identifica le tematiche prioritarie per l'Unione europea sulla base delle quali finanziare progetti di ricerca o di innovazione scientifica e tecnologica nei prossimi due anni.
Di seguito i programmi di lavoro pubblicati ufficialmente sul Funding & tender portal e le relative nuove opportunità di finanziamento:
1) nell'ambito del pilastro "Excellent Science", che sostiene i progetti di ricerca di frontiera, sviluppati e condotti dai ricercatori, finanzia borse di ricerca e scambi per ricercatori e investe in infrastrutture di ricerca, sono stati pubblicati i seguenti nuovi Work Programme:
2) Nell'ambito del pilastro "Global Challenges and European Industrial Competitiveness", che sostiene direttamente la ricerca relativa alle sfide della società e alle capacità tecnologiche e industriali, è stato pubblicato, tra i vari Work Programme, anche quello in ambito Health, disponibile cliccando questo link.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it,
Tel. 0258370.409 o 0258370.517 per approfondimenti.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento