Horizon Europe: bando MSCA Staff Exchange 2024
Il bando finanzia scambi internazionali e intersettoriali a breve termine di membri del personale coinvolti in attività di ricerca e innovazione delle organizzazioni partecipanti
Si è aperto il 19 settembre 2024 il bando relativo alle Azioni Marie Sklodowska-Curie Staff Exchange, con un budget complessivo per il 2024 pari a €99.5 milioni per finanziare 90 progetti, con scadenza prevista per il 5 febbraio 2025.
Le azioni MSCA Staff Exchange promuovono una collaborazione internazionale, intersettoriale e interdisciplinare innovativa nella ricerca e nell'innovazione attraverso lo scambio di personale e la condivisione di conoscenze e idee in tutte le fasi della catena dell'innovazione. Il programma promuove quindi una cultura condivisa della ricerca e dell'innovazione che accoglie e premia la creatività e l'imprenditorialità e aiuta a trasformare le idee in prodotti, servizi o processi innovativi.
In concreto, l'azione finanzia scambi internazionali e intersettoriali a breve termine di membri del personale coinvolti in attività di ricerca e innovazione delle organizzazioni partecipanti. L'obiettivo è sviluppare progetti di collaborazione sostenibili tra diverse organizzazioni del settore accademico e non (in particolare PMI). Il personale beneficierà di nuove conoscenze, competenze e prospettive di sviluppo della carriera, mentre le organizzazioni partecipanti aumenteranno le proprie capacità di ricerca e innovazione. È aperto al personale di ricerca, tecnico, amministrativo e manageriale a supporto delle attività di R&I.
Possono partecipare i consorzi costituiti da almeno tre organizzazioni provenienti da tre paesi diversi, di cui due ubicati in diversi Stati membri dell’UE o in paesi associati a Orizzonte Europa.
La sovvenzione per i progetti MSCA Staff Exchange è sotto forma di costi unitari per la mobilità del personale e contribuisce alle seguenti tipologie di spesa:
- indennità di viaggio, alloggio e soggiorno
- costi di ricerca, formazione, trasferimento di conoscenze, networking e gestione
I candidati al bando 2024 beneficeranno di un'indennità maggiorata, che passa da 4.600 euro a 5.010 euro al mese per ciascun membro del personale mobilitato.
Clicca qui per maggiori informazioni sul bando.
Clicca qui per maggiori dettagli sul Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Work Programme 2023-24.
Clicca qui per l'annuncio della Commissione Europea sulle MSCA Staff-Exchanges.
Contatti
Life Sciences Desk: desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370840
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento