Giornata in piazza AFI: 14 settembre 2019, Milano
Il prossimo 14 settembre, in Piazza Città di Lombardia, una giornata dedicata al cittadino, al paziente e ai media, per la buona informazione sulla filiera del farmaco.
La giornata in piazza organizzata da AFI con il patrocinio della Regione Lombardia nell’ottobre 2018 presso la piazza della Regione a Milano, che aveva come obiettivo la divulgazione del concetto di sperimentazione clinica e dell’importanza della ricerca sui farmaci, ha ottenuto un enorme successo; numerosi sono stati i commenti positivi dei partecipanti, in particolare delle Associazioni dei pazienti e di cittadini che hanno potuto assistere, intervenire e farsi conoscere.
Per la prima volta Aziende Farmaceutiche, cittadini, istituzioni, pazienti e loro associazioni si sono potuti confrontare in un luogo aperto. Anche i non addetti ai lavori hanno potuto imparare cosa sia la ricerca clinica e quale importanza essa rivesta per la nostra società. Sulla base di questa esperienza si è deciso di organizzare una II edizione di questa iniziativa, allargando l’oggetto della discussione: i cittadini e i pazienti devono conoscere non solo come vengono sperimentati i farmaci e come loro stessi possano essere coinvolti in tale fase di sviluppo, ma anche come il farmaco viene controllato una volta che è stato immesso sul mercato, quali sono i meccanismi che determinano la commercializzazione, come e quando possono essere resi disponibili i farmaci (soprattutto quelli innovativi).
Nell’edizione 2019, che sarà rivolta principalmente a non addetti ai lavori (cittadini, pazienti, media) saranno presenti Istituzioni, Associazioni, Industrie Farmaceutiche. L’evento si terrà in una giornata non lavorativa (sabato) così da poter permettere una maggiore affluenza di Associazioni pazienti che sono composte da volontari.
Per iscriversi all'appuntamento cliccare qui.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409 per approfondimenti.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento