COVID-19 e malattie genetiche rare: Telethon entra in campo
Opportunità di finanziamento alla ricerca con i Telethon COVID-19 Special Grants
L’iniziativa Telethon COVID-19 Special Grant nasce dalla volontà di Fondazione Telethon di rispondere all’emergenza dovuta alla pandemia di COVID-19 attraverso un’opportunità di finanziamento alla ricerca.
In linea con la missione di Fondazione Telethon, tale finanziamento sarà dedicato a progetti di ricerca che utilizzino le malattie genetiche rare come strumento per aumentare la comprensione della patologia dovuta all’infezione da SARS-CoV2.
I progetti dovranno proporre nuove ipotesi formulate sulla base di una chiara connessione con una malattia genetica rara e focalizzati sull’esplorazione di specifici aspetti riguardanti meccanismi molecolari della patogenesi virale e/o la vulnerabilità all’infezione da SARS-CoV2. Alcuni esempio sono citati nella pagina dell'iniziativa.
Il finanziamento sarà della durata massima di un anno e con un budget massimo di 50.000 €: non saranno richiesti dati preliminari a supporto della progettualità presentata.
La partecipazione al bando Telethon-Malattie Genetiche Rare e COVID-19:
- è aperta a tutti i ricercatori che lavorino in strutture di ricerca italiane pubbliche o private non profit all’interno e fuori dagli Istituti Telethon;
- è aperta anche ricercatori attualmente finanziati da Fondazione Telethon;
- non preclude la partecipazione all’iniziativa Spring Seed Grant;
- non preclude la partecipazione al prossimo Bando Progetti di Ricerca Telethon 2020.
Il bando è attivo da lunedì 25 maggio 2020 e chiuderà lunedì 22 giugno 2020.
Il testo dei bandi, le linee guida e le istruzioni di revisione saranno disponibili al sito https://projects.telethon.it, dove si potrà accedere all’Application online.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it o direttamente a telethonscience@telethon.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento