Call ERA-NET TRANSCAN 3 - (JTC 2023): Translational research on cancer epigenetics
Chiusura Pre-proposal 21 luglio 2023
La rete TRANSCAN-3 ha pubblicato il terzo bando “Translational research on cancer epigenetics" per sostenere progetti di ricerca traslazionale.
L’obiettivo è implementare l'efficacia di rilevamento, diagnosi, prognosi e trattamento dei tumori, sviluppando nuovi approcci basati su una migliore comprensione dell'epigenetica del cancro. Inoltre, la call vuole stimolare nuove collaborazioni multidisciplinari e multiprofessionali tra ricercatori e clinici, sostenendo progetti innovativi e di alta qualità.
Obiettivi
In particolare, i progetti dovranno occuparsi di:
1) studiare il ruolo dell'epigenetica nell'insorgenza e nella progressione del cancro per migliorare:
- la comprensione dell'inizio e della progressione del cancro mediante la caratterizzazione del paesaggio epigenetico;
- la conoscenza delle caratteristiche epigenetiche delle cellule nel microambiente tumorale che possono promuovere la progressione del tumore;
- gli studi sul ruolo delle modificazioni epigenetiche come predittori della persistenza cellulare o della resistenza al trattamento;
- la validazione di marcatori epigenetici utili per migliorare la diagnosi precoce e la diagnosi esplorando la correlazione tra epigenetica e manifestazione clinica del cancro;
2) validare nuove strategie terapeutiche basate sull'epigenetica per limitare la progressione del cancro, prevenire ricadute o aumentare l'efficienza o ridurre la tossicità delle terapie antitumorali esistenti con l’obiettivo di:
- convalidare nuovi bersagli terapeutici;
- studiare il potenziale utilizzo di modulatori epigenetici per superare la resistenza alle terapie antitumorali;
- sviluppare nuovi epifarmaci/approcci terapeutici, per migliorare la sicurezza e l'efficacia dei trattamenti;
- sviluppare nuovi approcci teranostici che coinvolgano l'epigenetica del cancro.
I soggetti
Possono partecipare al bando gruppi di ricerca accademici, del settore clinico, della salute pubblica e imprenditoriali (soprattutto PMI) riuniti in consorzi composti di un minimo di tre a un massimo di sei partecipanti, da almeno tre diversi Stati partecipanti al bando e con non più di due gruppi di ricerca dallo stesso Paese.
- I soggetti devono avere sede in uno dei seguenti paesi: Austria, Belgio, Canada, Estonia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Taiwan e Turchia.
- Incoraggiata l’inclusione di gruppi di ricerca con sede in Ungheria, Lettonia, Slovacchia e Turchia. Se un consorzio include uno di questi paesi, il numero massimo di partner può salire a sette.
I fondi disponibili saranno erogati a ciascun gruppo di ricerca con un tasso di finanziamento variabile dipendentemente dall’autorità nazionale o regionale a cui essi sono soggetti.
Per quanto riguarda l'Italia, gli enti di finanziamento sono i seguenti:
Timeline
29 Maggio 2023 ore 16:00 (CEST) |
Apertura del sistema di presentazione on-line per le Pre-proposals |
21 Luglio 2023 ore 12:00 (CEST) |
Chiusura dei termini per la presentazione delle Pre-proposals |
27 Ottobre 2023 |
Comunicazione dei risultati della valutazione delle Pre-proposal e invito alla fase di Full-proposal |
13 Novembre 2023 |
Apertura del sistema di presentazione on-line per le Full-proposals |
15 Dicembre 2023 ore 12:00 (CET) |
Chiusura dei termini per la presentazione delle Full-proposals |
Maggio 2024 |
Comunicazione esiti valutazione |
Pre-eleggibilità
Prima della presentazione delle pre-proposals, un controllo di eleggibilità è obbligatorio per il Ministero della Salute, Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB) e Regione Toscana;
Approfondimenti
- Maggiori informazioni e i documenti del bando sono disponibili sulla pagina ufficiale del progetto: www.transcan.eu-calls
- Clicca qui per consultare il testo integrale della call.
Contatti
Life Sciences Desk: desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409.
La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 0258370.704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento